gtag('config', 'UA-102787715-1');

Quali band rock hanno venduto più dischi in Italia?

La tradizione italiana ha sottolineato in più occasioni che la musica rock, all’interno del contesto italiano, ha ottenuto e ancora oggi ottiene un grandissimo successo, dettato non soltanto dalla grande passione da parte dei fan che indirizzano il loro oggetto di ascolto verso il genere musicale più conosciuto al mondo, ma anche da un motivo molto più pratico, che riguarda più nello specifico quei prodotti che hanno ottenuto un grandissimo successo perché strutturati in una maniera molto importante e adiacenti al gusto italiano. Non a caso, sono tantissimi gli album che sono stati venduti in Italia e che hanno portato gli artisti ad adattarsi attraverso certe considerazioni artistiche che, soprattutto nel secolo scorso, hanno portato la musica italiana ad elaborare un certo stile nello specifico. Vogliamo parlarvi di quali sono le band rock che hanno venduto più dischi in Italia, considerando soprattutto le classifiche relative ai vinili più venduti in Italia nel 2019.

L’album rock più venduto in Italia

Le classifiche italiane hanno dimostrato che una delle band che ha ottenuto più successo, all’interno del contesto musicale italiano, è quella dei Lùnapop, guidati da un Cesare Cremonini che difficilmente potrebbe essere ignorato o non conosciuto all’interno della storia della musica italiana. Per quanto lo si possa apprezzare o detestare, il cantautore romagnolo, che ha poi orientato il suo stile verso altro e soprattutto proseguendo la sua carriera da solista, ha ottenuto un grandissimo successo con la sua band, imponendosi come la realtà rock italiana più celebre di sempre, almeno se si guarda al successo degli album realizzati dalla formazione stessa, che nell’ambito specifico del rock sono i più venduti all’interno del contesto musicale italiano.

Se spostiamo il nostro campo di interesse verso l’estero, ci rendiamo conto che, considerando alcuni generi musicali come il pop, sono altri gli artisti che hanno ottenuto un grandissimo successo, come Madonna e Lady Gaga, che sono particolarmente ascoltate all’interno della musica italiana. Nello specifico del rock, ci si rende conto di quanto successo abbiano ottenuto i Pink Floyd, e di quanto la formazione musicale britannica sia particolarmente amata all’interno del contesto discografico italiano, dato soprattutto il successo di The Wall che in Italia ha venduto più di un milione di copie, ottenendo un grandissimo ritorno di pubblico e soprattutto tantissimi apprezzamenti da parte del pubblico italiano, che poi si sono materializzati particolarmente nei bellissimi e numerosi concerti dei Pink Floyd in Italia che hanno fatto la storia, come quello a Venezia, quello a Pompei e non solo. Ma quali sono gli album rock più ascoltati e venduti in Italia?

Gli album rock più venduti in Italia

Per quanto possono sembrare dei nomi incredibilmente convenzionali, quelli degli artisti rock che hanno venduto particolarmente in Italia sono esattamente quelli che potremmo ritrovare all’interno di una qualsiasi classifica presa in considerazione, come una delle più recenti che riguarda la Top 20 dei vinili più venduti in Italia nel 2019. Ci rendiamo conto che, guardando alla vendita dei vinili, sono pochi i nomi che riguardano la musica italiana, e rappresentati da artisti incredibilmente celebri all’interno del contesto musicale italiano, come Renato Zero, Ivano Fossati e Ligabue. Al di là di questi nomi, però, ci si rende conto di quanto apprezzamento ci sia, anche se più nello specifico del vinile, verso alcuni artisti come i Pink Floyd, i Queen, I Beatles, i Nirvana o i Led Zeppelin, che figurano all’interno della classifica. Ve la riportiamo per completezza e per dovere di cronaca.

  1. Pink Floyd – The Dark Side of the Moon
  2. Queen – Bohemian Rhapsody
  3. Queen – Greatest Hits I
  4. Pink Floyd – The Wall
  5. Queen – Greatest Hits II
  6. Beatles – Abbey Road
  7. Bruce Springsteen – Western Stars – Songs From the Film
  8. Nirvana – Nevermind
  9. Pink Floyd – Wish You Were Here
  10. Amy Winehouse – Back to Black
  11. Bob Marley & The Wailers – Legend
  12. Queen – A Night at the Opera
  13. Led Zeppelin – Led Zeppelin IV
  14. Guns N’ Roses – Appetite For Destruction
  15. Renato Zero – Zero il folle
  16. Mina & Ivano Fossati – Mina Fossati
  17. Led Zeppelin – Led Zeppelin
  18. Ligabue – Start
  19. AC/DC – Back in Black
  20. David Bowie – Legacy
Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.