AC/DC

Quali sono i cinque videoclip più originali degli AC/DC ?

Gli AC/DC sono tra le migliori band hard rock di sempre, alcuni capolavori come Back in Black e Highway to Hell hanno fatto la storia della musica rock. Gli AC/DC, però, non sono fatti certo per il glamour: la maggior parte dei loro video sono semplici esibizioni dal vivo. Cercando qualcosa di più avvincente ci siamo imbattuti in 5 videoclip da non perdere della rock band di Sydney.

Thunderstruck

Il video, diretto da David Mallett, è stato girato il 7 Agosto 1990 alla famosa Brixton Academy di Londra. Il videoclip di Thunderstruck è caratterizzato dalle riprese del pubblico dal punto di vista della band (grazie ad una telecamera fissata sulla chitarra) e soprattutto dalla celebre Duck Walk di Angus Young. Ad ogni persona del pubblico fu consegnata una maglietta con scritto sul davanti “AC/DC-I was Thundertruck” e sul retro, la data di quel giorno.

It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock ‘n’ Roll)

Il video di It’s a Long Way to the Top (If You Wanna Rock ‘n’ Roll), diretto da Paul Drane, è stato girato il 23 Febbraio 1976: la band si scatena a suon di rock su un camion in movimento lungo una strada australiana. Nel 2004 il comune di Melbourne decise di rinominare la strada in questione“AC\DC Lane”, in onore della band.

Let There Be Rock

Nessun videoclip riassume così bene l’animo ribelle e allo stesso tempo comico degli AC\DC come “Let There Be Rock”. Il video, diretto da Russel Mulcahy, è stato girato nel 1975 in una chiesa di Sydney, Australia. Angus Young interpreta il ruolo di un prete, mentre gli altri membri del gruppo sono vestiti come dei chierichetti. Della serie incredibile ma vero: in alcune scene del video è addirittura possibile vedere Angus Young indossare pantaloni lunghi, invece dei classici vestiti da scolaretto.

Jailbreak

Diretto da Paul Drane, il video di Jailbreak è stato realizzato per il programma musicale australiano “Countdown”. Questa volta Bon Scott, Angus Young e Phil Rudd vestono i panni dei prigionieri, mentre Mark Evans e Malcom Young interpretano il ruolo delle guardie carcerarie. Questo video, così come quello già citato di “Let There Be Rock”, cattura tutto l’aspetto ironico degli AC/DC.

Big Gun

Il brano Big Gun è stato scritto da Angus Young, Malcom Young e Brian Johnson per il film “The Last Action Hero”, interpretato da Arnold Swharzenegger. Il videoclip è ambientato ad un classico concerto degli AC/DC ma, tra gli spettatori, si nasconde proprio l’attore Arnold Swharzenegger. La star di Hollywood, mentre sta assistendo allo show, sale sul palco ed inizia a scrutare uno ad uno tutti i membri della band. Ad un tratto Swharzenegger si trasforma in un sosia di Angus Young e inizia a mimare tutte le mosse del chitarrista. Nel video è possibile anche vedere il bassista dei System of a Down, Shavo Odadjian, prima che diventasse famoso.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)