gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen, Brian May: “Ho sempre amato scrivere per Freddie Mercury”

Brian May, lo storico chitarrista dei Queen, ha deciso di riflettere sulla scrittura di Freddie Mercury in una clip eliminata dal programma televisivo AXS Rock & Roll Road Trip di Sammy Hagar. Il chitarrista stava parlando con il conduttore dei suoi progetti discografici, incluso il suo lavoro con Kerry Ellis, più recentemente con Kings Daughters e ovviamente con i Queen + Adam Lambert. Ha ammesso: “Ho sempre amato scrivere per Freddie Mercury”. E come dargli torto, dal momento che si tratta di uno dei più grandi frontman e cantanti rock della storia.

L’amore di Brian May per la chitarra elettrica

May ha detto: “Mi piace suonare la mia chitarra e mi piacciono le cose strumentali, ma per me una canzone parla del cantante – e la musica parla delle canzoni perché hai qualche messaggio da trasmettere ed è quello che fa il cantante. Il resto può essere importante, ma non è importante quanto la persona che sta trasmettendo l’idea“. E come possiamo dargli torto anche per questo discorso, con la straordinaria chitarra unica nel suo genere di Brian May. Non vi illustreremo tutta la storia, ne hanno parlato tutti in moltissime salse, ma quella chitarra elettrica, nata e costruita da Brian May e da suo padre con alcune parti di un motorino, è pura poesia.

I membri dei Queen come autori di canzoni

I Queen sono noti, oltre che per aver fatto delle canzoni strepitose, per il fatto che i loro membri sono stati tutti ottimi autori di pezzi per il gruppo. Ricordiamo che John Deacon è colui che ha scritto uno dei pezzi più straordinari della band di Freddie Mercury, ovvero Another One Bites The Dust. Brian May viene indicato come autore di We Will Rock You, Hammer To Fall, Who Wants to Live Forever e The Show Must Go On. 

La passione di scrivere per Freddie Mercury

May ha affermato: “Mi è piaciuto molto scrivere per Freddie Mercury. Mi è piaciuto vederlo fare le sue cose con noi. Darebbe a Freddie qualcosa e lo trasformerebbe in qualcos’altro – lo porterebbe al posto successivo. Quindi mi manca, ma adoro lavorare con Kerry Ellis e un nuovo gruppo di ragazze chiamate Kings Daughters.” Se vi ricordate, Brian May, oltre a scrivere per Freddie Mercury nei Queen, ha anche partecipato al Festival di Sanremo come ospite speciale nella serata dei duetti. Ha suonato la chitarra elettrica per Irene Fornaciari, figlia di Zucchero (suo grande amico) e c’era anche Kerry Ellis alla voce.

I pezzi inediti dei Queen + Adam Lambert

May dice anche di aver registrato “in segreto” con Adam Lambert ma aggiunge: “Non abbiamo sentito che fosse giusto pubblicarlo. Non pensavamo solo di avere l’atmosfera giusta”. Quindi la storia che il nostro caro chitarrista avesse fatto dei pezzi inediti con il nuovo cantante (o vocalist) è assolutamente vera dal momento che l’ha confermato lui stesso. Ma forse è meno così, che nessuno esca con dei pezzi dei Queen senza che ci sia Freddie Mercury. Ovviamente sottolineiamo il fatto che Adam Lambert sia una voce pazzesca.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.