gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen, Brian May ricorda un simpatico aneddoto su Freddie Mercury e “Keep Yourself Alive”

Brian May, storico chitarrista dei Queen, ha deciso di condividere un aneddoto divertente che riguarda Freddie Mercury. Il chitarrista in questi giorni sta tenendo una sorta di microconcerti sul suo profilo Instagram ufficiale, deliziando i fan con le sue più famosi canzoni e gli assoli più celebri da lui stesso. Cosa c’è di più bello per un appassionato fan dei Queen e in generale del rock di vedere uno dei più grandi chitarristi viventi esibirsi in diretta su Instagram mentre vi insegna l’assolo di Bohemian Rhapsody? Ecco che Brian ha deciso di suonare anche Keep Yourself Alive per i fan, ricordando un simpatico aneddoto su Freddie Mercury. Quale? Vediamolo insieme.

I micro-concerti di Brian May su Instagram

Mentre il Regno Unito, oltre ad altri paesi europei e mondiali, si avviano al blocco delle attività e all’inizio delle quarantene a causa della pandemia di Coronavirus, le varie celebrità hanno cercato di mantenere alto il morale dei fan tramite i social media. Come suddetto, non poteva essere da meno il chitarrista dei Queen Brian May, che ha incoraggiato i fan ad essere forti e non mollare mai la speranza di risollevarsi presto da questa difficile situazione. L’ultimo miniconcerto del 72enne chitarrista lo ha visto interpretare e suonare un classico dei Queen, uno dei primi pezzi davvero memorabili e famosi, ovvero Keep Yourself Alive.



La simpatia e l’entusiasmo di Brian May

May ha scritto: “Come promesso … Keep Yourself Alive! Ecco come fa la parte di chitarra. Certo che non lo canto! Qualcun altro lo fa! Ma fatelo voi ragazzi questa volta! La versione rallentata la farò dopo! Statemi là fuori! Bri.” Il chitarrista dei Queen aveva tra l’altro aperto il suo video con il suo solito charme e la solita simpatia. May ha quindi suonato l’iconica melodia Keep Yourself Alive con grande entusiasmo. Successivamente, ha condiviso un fatto divertente di Freddie Mercury che alcuni fan potrebbero non sapere.

La prima canzone famosa dei Queen

Ha detto: “È la prima canzone che abbia mai scritto per i Queen. La prima canzone che abbia mai scritto per Freddie Mercury affinché la cantasse. Era tanto tanto tempo fa. C’è è un piccolo e divertente riff breve.” Questo era il simpatico aneddoto su Freddie Mercury. Ricordiamo che Keep Yourself Alive è stata la traccia di apertura dell’album di debutto dei Queen, omonimo nel 1973. In effetti, è stato il primo singolo della band a raggiungere la fama. Nel 2008, Rolling Stone ha nominato la traccia come la 31esima miglior canzone di chitarra di tutti i tempi. E non è certo un riconoscimento da nulla.



Il ricordo di Roger Taylor su Instagram

I fan potrebbero ricordare le funzionalità di Keep Yourself Alive all’inizio del film Bohemian Rhapsody. In effetti, è così che Freddie viene presentato al pubblico come nuovo cantante dei Queen con John Deacon al basso.Nel frattempo, il batterista dei Queen Roger Taylor ha anch’esso intrattenuto i fan sul suo account Instagram. Taylor ha condiviso alcuni dei suoi segreti di tecnica della batteria per i principianti attraverso una serie di mini-lezioni. Il giorno precedente Roger aveva reso omaggio a John Bonham dei Led Zeppelin suonando quella che sembrava essere l’apertura di Immigrant Song.



Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.