gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: La band arriva su TikTok sorprendendo tutti

I Queen hanno scritto alcune delle pagine più importanti nella storia del Rock. Il loro apporto sulla musica contemporanea continua ad essere molto profondo, visto che continuano ad appassionare migliaia di giovani come nei loro anni d’oro. Nel corso degli anni, del resto, i membri sopravvissuti dei Queen, coadiuvati da un apparato marketing fuori dal comune, hanno perpetuato alcune scelte, rivelatesi efficacissime, per tenere alto il nome della band, a dispetto dei decenni passati dal loro insediamento sulle scene. Tra le migliori mosse compiute dall’ingranaggio dei Queen, va sicuramente citato il Biopic campione d’incassi con cui conquistarono il plauso quasi unanime di pubblico e critica, Bohemian Rhapsody.

Attraverso quel film, in effetti, i Queen hanno lanciato un trend che, ancora oggi, sbanca al box office, quello dei film biografici; sebbene le uscite più recenti, si discostino ampiamente per dettagli e finiture rispetto ai Biopic della prima ondata, antecedenti al successo straordinario di Bohemian Rhapsody. Comunque sia, viste le premesse, pare chiaro che la band sia perfettamente tagliata per bucare lo schermo anche nella frenesia del mondo globalizzato. Sorprendendo tutti, i Queen sono sbarcati anche su TikTok; social network musicale che, in poco tempo, ha sbaragliato la concorrenza, eguagliando pericolosamente i due baluardi di Mark Zuckerberg, Instagram e Facebook.

Il debutto dei Queen su TikTok

Negli ultimi tempi, sono stati diversi i grandi artisti che hanno sancito il loro ingresso sulla dilagante piattaforma di TikTok. Effettivamente, il social si sta rivelando un mezzo molto valido per poter raggiungere le nuove generazioni, permettendogli di appassionarsi ai grandi successi degli ultimi decenni. In questo caso, comunque, è stata la Universal ad annunciare l’apertura del canale TikTok ufficiale dei Queen. Per l’evento, è stato creato un hashtag apposito, #SingWithQueen, in modo da spingere i fan a produrre contenuti servendosi dei successi della band di Freddie Mercury. Tra i brani messi a disposizione degli utenti figurano Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, We Are The Champions e tante altre.

Prima dei Queen, le major avevano cominciato a cavalcare l’onda del successo delle grandi star della musica proponendo la musica di George Michael, Prince e John Lennon, tra gli altri. Inoltre, è diventato un caso mediatico il fatto che, grazie al social, la pietra miliare dei Fleetwood Mac, Dreams, sia riuscita a tornare nelle classifiche di vendite a distanza di anni. In concomitanza con la nascita del profilo TikTok, i Queen hanno annunciato il loro nuovo podcast, chiamato QueenPod. Il format ospiterà uno speciale per celebrare il nuovo album dal vivo Live Around The World. QueenPod è nato con la prerogativa di portare i fan del gruppo attraverso una storia dettagliata di tutto il catalogo dei Queen.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)