gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: la storia di quella canzone emozionante che Freddie Mercury scrisse per John Lennon

Freddie Mercury e John Lennon rappresentano, senza alcun dubbio, due delle rockstar più importanti che si siano distinte nell’ambito della storia della musica. I due cantanti e leader, rispettivamente, di Queen e Beatles, hanno fatto la storia della musica, e si sono proposti come dei veri e propri pilastri che, ancora oggi, vengono riconosciuti in quanto tali, e particolarmente amati da tutti coloro che amano la musica e il rock in generale; per questo motivo, fa piacere sapere che Freddie Mercury ha scritto una canzone per John Lennon, considerandolo semplicemente come il più grande di tutti e spendendo, da sempre, parole di grande stima e merito per lui. Vogliamo parlarvi di questa canzone in questione e dirvi tutto ciò che c’è da sapere a proposito.

Le dichiarazioni di Freddie Mercury su John Lennon

Attraverso dichiarazioni molto umili, Freddie Mercury ha parlato, in un’intervista, di John Lennon e di quanto lo sentisse lontano dal suo modo di fare, pensare e concepire la musica. Tuttavia, le dichiarazioni di Freddie Mercury stavano a sottolineare il fatto che ritenesse John Lennon come il più grande di tutti, e, di sicuro, come la rockstar più importante è che ci fosse mai stata nell’ambito della storia della musica. Per questo motivo, la canzone che Freddie Mercury ha dedicato a John Lennon può impostarsi come un vero e proprio tributo artistico di un leader britannico che riconosce, in John Lennon, un suo grandissimo maestro.

Tuttavia, anche le dichiarazioni che Freddie Mercury ha rilasciato solo di grande valore in tal senso: “Non vorrei mai [essere] messo in alcun tipo di parallelo con John Lennon. Perché era semplicemente il più grande. Scusa, è fatto. Non è questione di meno talento o più talento Sono solo alcune persone capaci di fare certe cose meglio di qualcun altro. Sento di non essere abbastanza attrezzato per fare certe cose che ha fatto John Lennon. E non credo che nessuno dovrebbe.”

Life Is Real (Song for John Lennon), la canzone che Freddie Mercury ha dedicato a John Lennon

A questo punto, possiamo considerare la storia di Life Is Real, canzone che Freddie Mercury ha voluto dedicare a John Lennon. Il brano fa parte devi tantissimo discusso album Hot Space, decimo album in studio dei Queen che ha ottenuto un sostanziale flop dal punto di vista discografico. Si tratta della settima traccia che tende a discostarsi particolarmente da quelle sonorità, ottenute da sintetizzatori e suoni robotici, che risultano essere alla base dell’album. La canzone in questione è stata realizzata interamente da Freddie Mercury, e dedicata alla memoria di John Lennon che è scomparso un anno e mezzo prima della pubblicazione dell’album, l’8 dicembre del 1980

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.