gtag('config', 'UA-102787715-1');

Quella volta che Robert Plant accusò i Pearl Jam di aver plagiato Going To California

La personalità di Robert Plant la conosciamo tutti e, nel corso degli anni, sono state tante le occasioni in cui il leader dei Led Zeppelin si è lasciato andare a commenti, battute e dichiarazioni particolari, che hanno strappato una risata ai diretti interessati e hanno anche generato, consequenzialmente, qualche polemica. In effetti, tutto rientra a far parte del carattere di una rockstar indimenticabile e, diciamocelo, siamo in grado di perdonare anche qualche sua uscita piuttosto infelice o certamente non ordinaria. A tal proposito, vogliamo parlarvi di quella volta che Robert Plant prese in giro i Pearl Jam, accusandoli di aver plagiato Going To California

L’intervista di Robert Plant e Mike McCready

Se c’è un modo per affermare una sua verità, Robert Plant l’ha trovato nel corso degli anni. Qualcuno si ricorderà sicuramente delle dichiarazioni del leader dei Led Zeppelin, che ha affermato di quanto i Greta Van Fleet siano una copia del loro modo di far musica. Stesso modus operandi è stato utilizzato anche con i Pearl Jam e, in particolar modo, Mike McCready, chitarrista della formazione, nel parlare della possibilità che la band abbia plagiato i britannici per la realizzazione di Given to Fly.

Questa l’intervista di Robert Plant e Mike McCready:

Mike: Quanto è importante creare?
Robert: Fondamentale, assolutamente cruciale. Essendo un intrattenitore, al di fuori di abilità, esperienza e qualsiasi altra cosa in cui cresci, la ripetizione è un inferno […] Intendo quante volte hai suonato “Going to California”? Oh scusa, come si chiama la tua canzone. Cazzo, come si chiama?
Mike: Si chiama “Given to Fly”, sì, sì.
Robert: Sì, sì, ops. Intendiamoci, nessuno è perfetto. La verità è che…
Mike: Tutti prendiamo in prestito, vero? O è rubare?
Robert: Bene, questo è quello che ha detto il tuo cantante.

I Pearl Jam hanno plagiato i Led Zeppellin?

A questo punto, vale la pena analizzare l’interrogativo in questione: i Pearl Jam hanno plagiato i Led Zeppelin per la realizzazione di Given To Fly? C’è da dire che sia l’esecuzione vocale che la parte di chitarra sono indubbiamente ispirate a Going To California dei Led Zeppelin, tanto che lo stesso Robert Plant ha cantato dal vivo questo brano.

Ecco qual è stato il giudizio in merito di Eddie Vedder: «[Immaginai la canzone] come un libriccino di 20 pagine con un verso su ognuna di esse e un’immagine di accompagnamento. È una favola, questo è tutto. La musica da quasi questa sensazione di volo, e amo veramente cantare la parte finale, che è tutta in salita riguardo ai commenti su ciò che fai e al continuare a dar via l’amore. Sai? Non diventando amaro e chiuso, non condannando l’intero mondo a causa delle piccole azioni.»

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.