Quella volta che Stairway To Heaven venne trasmessa per 24 ore di fila

Ci sono alcune canzoni che non hanno bisogno di presentazioni. Stairway to Heaven è sicuramente una di queste. Il grande successo dei Led Zeppelin è ormai entrata a pieno diritto nella cultura collettiva come un classico del rock. Oltre a segnare, ancora oggi, il grande successo raggiunto dal gruppo di Jimmy Page e Robert Plant. L’apprezzamento dei fan e degli appassionati di musica in genere sono indici di notorietà, così come la frequenza con la quale le radio passano nei propri canali quel determinato brano. Oggi parliamo di quella volta che Stairway to Heaven è stata trasmessa per 24 ore di fila da una stazione radio del New Mexico.

Il successo dei Led Zeppelin

Stairway to Heaven è uno dei brani più iconici e famosi dei Led Zeppelin. Il grande successo della band di Jimmy Page e Robert Plant è la quarta traccia del quarto album in studio Led Zeppelin IV. La canzone è stata pubblicata nel 1971 ed è considerata – ancora oggi – una della più belle e suggestive della musica rock. Le stazioni radio passano con frequenza Stairway to Heaven – soprattutto negli States – sebbene non sia mai stata pubblicata come singolo.

La canzone venne eseguita da Robert Plant e compagni, per la prima volta, il 5 Marzo del 1971 alla Ulster Hall di Belfast. Stairway to Heaven è rimasta ininterrottamente nella track list dei Led Zeppelin dal 1975 al 1980. “Aveva tutto e ci rappresenta al meglio – dichiarò Jimmy Page in un’intervista per Rolling Stone – è stata una pietra miliare. Ogni musicista vuole fare qualcosa di duraturo […] Noi lo abbiamo fatto con Stairway”.

Il testo venne composto da Robert Plant, prendendo ispirazione dalla sua ricerca personale di un’elevazione e un equilibrio spirituale. Una delle prime fonti di Stairway to Heaven fu il libro Magic Arts in Celtin Britain, che Plant aveva letto poco tempo prima. Molti hanno interpretato il brano come un richiamo cupo e malinconico all’impossibilità di raggiungere un qualche risultato spirituale. Plant dichiarò di essersi abbandonato anche alla scrittura automatica, tipica dei medium quando cadono in trance. Oltre questo, e le possibili letture individuali o critiche – che si sono accavallate negli anni – resta nota anche la grande passione di Jimmy Page per l’occultismo.

La stazione radio in New Mexico

Il significato di Stairway to Heaven resta ad oggi molto criptico e misterioso. Letture diverse vi possono vedere tanto una ricerca spirituale quanto un’involuzione buia e cupa in se stessi. Resta il fatto che il brano dei Led Zeppelin si è guadagnato negli anni uno dei posti più alti nel panorama rock internazionale. A dimostrazione di ciò, la grande notorietà che ha ancora tra i fan del genere e la frequenza con la quale viene riproposto.

Emblematica la storia di una stazione radio del New Mexico che non si è limitata a passare la canzone di Robert Plant una sola volta. In quell’occasione Stairway to Heaven è stata trasmessa – ininterrottamente – dalle frequenze della radio per ben 24 ore. Per un giorno intero le note evocative e emozionanti del successo dei Led Zeppelin hanno risuonato nel New Mexico. Un vero e proprio elogio e inno d’amore per Stairway to Heaven.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.