gtag('config', 'UA-102787715-1');

Radiohead, Thom Yorke: “Ecco qual è l’album che mi ha cambiato la vita”

Come abbiamo specificato in una serie di pubblicazioni, la musica è frutto di una serie di influenze e determinazioni che portano un artista ad essere ciò che si mostra sul palco e all’interno di uno studio di registrazione. Se il principio secondo il quale nulla si origina dal nulla ha valore, ciò non può essere assolutamente negato nel prendere in esame la figura di Thom Yorke. Il leader dei Radiohead ha indicato qual è l’album che gli ha cambiato la vita per la sua incredibile importanza.

Le dichiarazioni di Thom Yorke sull’album che gli ha cambiato la vita

Nel merito delle dichiarazioni che Thom Yorke ha rilasciato circa l’album che gli ha cambiato la vita, vogliamo considerare quel prodotto discografico dei REM che ha saputo sconvolgere il frontman dei Radiohead, che fino a quel momento aveva considerato la musica alla stregua di un semplice passatempo. Da quando ha ascoltato il prodotto discografico in questione, New Adventures In Hi-Fi, Thom Yorke ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla musica, diventando quel prolifico e tanto amato personaggio artistico che ancora oggi gode di grandissima stima.

Queste sono state le sue dichiarazioni in merito: “Prima di scoprire i REM a metà degli anni Ottanta, ascoltavo band come Japan. Musica con cui ammazzare il tempo. Poi ho scoperto i REM e mi hanno sconvolto la mia vita. Michael Stipe cantava dei suoi difetti e delle sue debolezze e che va bene essere strani. Ero strano. E attraverso le sue canzoni Stipe mi ha detto: ‘Va bene, non devi giustificarti con nessuno’. Poco dopo, mi sono iscritto alla scuola d’arte e ho iniziato a prendere sul serio la musica.”

Poi, considerando il suo prodotto discografico preferito della band, che è stato in grado di cambiargli la vita, Thom Yorke ha spiegato: “Tuttavia, il mio disco preferito dei REM è New Adventures In Hi-Fi, che è stato pubblicato anni dopo. Ricordo che poco prima della sua uscita, stavamo uscendo con i REM nella Penthouse Suite dell’Hotel degli U2 a Dublino, un posto bizzarro. Mike Mills si è seduto al piano e mi ha suonato la melodia di “Electrolite”. Ho detto: “Questo è molto semplice, ma anche molto bello”. Pochi mesi dopo, ho sentito cosa avevano fatto con questa melodia, la migliore canzone della loro carriera. Your eyes are burning holes through me / I’m gasoline / I’m burnin’ clean’”

La tracklist di New Adventures In Hi-Fi dei REM

Al fine di permettere una comprensione maggiore dell’incredibile album che ha cambiato la vita e la carriera di Thom Yorke dei Radiohead, vogliamo considerare la tracklist di New Adventures In Hi-Fi, lo straordinario album della formazione britannica che può essere – senza alcun problema – considerato come una delle punte di diamante della band e non solo. Segue la tracklist in questione:

  1. How the West Was Won and Where It Got Us – 4:31
  2. The Wake-Up Bomb – 5:08
  3. New Test Leper – 5:26
  4. Undertow – 5:09
  5. E-Bow the Letter – 5:24
  6. Leave – 7:18
  7. Departure – 3:28
  8. Bittersweet Me – 4:07
  9. Be Mine – 5:33
  10. Binky the Doormat – 5:00
  11. Zither – 2:35
  12. So Fast So Numb – 4:13
  13. Low Desert – 3:31
  14. Electrolite – 4:03
Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.