gtag('config', 'UA-102787715-1');

Red Hot Chili Peppers, guarda la prima esibizione di Frusciante dopo 10 anni (VIDEO)

Il mondo della musica ha avuto il suo bel da fare negli ultimi mesi. Tra le continue frecciatine della faida Gallagher e la cancellazione degli show dei Metallica – causa riabilitazione di James Hetfield. Tra i continui problemi di salute di Ozzy Osbourne all’annuncio dei prossimi concerti dell’Estate 2020. Ma una delle notizie più sorprendenti è stata l’ufficializzazione del ritorno di John Frusciante nelle fila dei Red Hot Chili Peppers. Via Klinghoffer, dentro il chitarrista – che aveva dato il suo ultimo addio nel lontano 2009. Vediamo in questo articolo la prima esibizione dal vivo dei RHCP di nuovo tutti assieme.

RED HOT CHILI PEPPERS, L’ANNUNCIO DEL RITORNO DI JOHN FRUSCIANTE

Non è passato molto tempo da quando la band di Anthony Kiedis e Flea ha ufficializzato il ritorno di John Frusciante nella formazione dei Red Hot Chili Peppers. Il chitarrista mancava sul palco assieme agli altri dal 2009. Dieci anni di lontananza durante i quali – nonostante l’ottimo lavoro di Josh Klinghoffer – i fan hanno sentito la mancanza di quella che è sempre stata percepita come la line up perfetta dei RHCP.



Ma adesso – anche grazie alle conferme del batterista Chad Smith – la band è tornata a comporre nuovo materiale con Frusciante. La notizia ha ovviamente lasciato l’amaro in bocca a Klinghoffer, che non sa che fine farà il precedente lavoro al quale lui stesso ha collaborato. “Sono tranquillo all’idea che, alla fine della giornata, rispetto qualsiasi loro decisione e sono felice per loro e contento che stiano suonando insieme e facendo quello che fanno” ha però dichiarato l’ex componente dei Red Hot Chili Peppers.

JOHN FRUSCIANTE, TUTTE LE ENTRATE E LE USCITE DAI RED HOT CHILI PEPPERS

Sebbene John Frusciante non faccia parte della line up originaria dei Red Hot Chili Peppers, quando entra in formazione – nel 1986 – Kiedis e Flea sentono di aver aggiunto un pezzo importantissimo al puzzle della band. Con Frusciante vengono prodotti alcuni dei successi più importanti e iconici della formazione. Dal 1988 si aggiunge poi Chad Smith – il quarto membro della line up così cara al pubblico.



Nel 1992 tuttavia, la prima defezione di John Frusciante. Il ritorno tanto atteso del chitarrista avverrà solo nel 1998 e – non a caso nell’anno successivo – verrà pubblicato l’album capolavoro Californication. Altri dieci anni di chimica eccezionale e grandi hit fino al 2009 – anno dell’ennesimo addio di Frusciante e dell’ingresso di Josh Klinghoffer. E dieci anni dopo siamo arrivati al momento presente.

RED HOT CHILI PEPPERS, PRIMA ESIBIZIONE DELLA BAND CON JOHN FRUSCIANTE

Dopo l’inatteso ritorno di John Frusciante nella formazione dei Red Hot Chili Peppers, la band è pronta a mettersi al lavoro su del nuovo materiale. Intanto Anthony Kiedis, Flea e soci si sono esibiti – per la prima volta tutti assieme dopo 10 anni – in occasione del memoriale per Andrew Burkle – figlio del miliardario Ronald Burkle, scomparso recentemente. Accanto a loro un altro ospite d’eccezione.

L’8 Febbraio 2020 infatti, i Red Hot Chili Peppers sono saliti sul palco – con la line up amata dal pubblico dopo 10 anni – e accanto a loro anche Dave Navarro, ex membro della band, allontanato nel 1998. Dopo lo show è stato lo stesso chitarrista dei Jane’s Addiction a pubblicare uno scatto che lo immortala accanto a John Frusciante con il commento: “Assolutamente magico”. 

 



Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.