gtag('config', 'UA-102787715-1');

Rockstar laureate: chi sono i più famosi dottori del rock?

Quali sono le più famose rockstar laureate?

Di solito un percorso di studi ben avviato e portato a termine e una carriera musicale molto fortunosa sono due situazioni piuttosto antitetiche tra di loro. Sono poche le rockstar che possono vantare una laurea, così come sono pochi i laureati il cui primo proposito sia quello di diventare una rockstar. Si tratta di percorsi differenti, ma che – incredibilmente – qualche volta si sono incrociati; in quest’articolo parliamo delle più famose rockstar laureate. Potevate immaginare che fossero state ferme dietro i banchi di scuola a studiare?

Le due lauree di Bruce Dickinson

Non una, ma ben due lauree per Bruce Dickinson. Che le qualità del leader degli Iron Maiden siano tante non è mai stato messo in discussione, ma vi aspettavate che tra le rockstar laureate ci fosse chi addirittura ne aveva due? Dickinson, nonostante già in giovane età coltivasse la sua passione per il rock, si laureò per la prima volta in Storia alla Queen Mary University di Londra. Forse non contento, decise di migliorarsi, laureandosi anche in Letteratura.

Tom Morello

Da un polo musicale all’altro, con anche il percorso di studi che cambia radicalmente. Tom Morello – che nel curriculum, al di là della laurea – può vantare di essere stato il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave, ha conseguito la laurea in scienze politiche con lode. E non in un’università qualunque, bensì nella Harvard University! Di recente il chitarrista in un’università ci è tornato, ma nelle vesti di professore, per insegnare – in un corso in più lezioni – come suonare la chitarra.

Sting

C’è chi, addirittura, è riuscito a fare di meglio. Tutti noi lo conosciamo come fondatore e cantante dei Police, Ma Sting è stato anche altro. Tra le rockstar laureate, Sting ebbe anche la possibilità di insegnare. In effetti, insegnando all’interno di alcune scuole britanniche, aveva ottenuto la possibilità di insegnare la letteratura inglese.

Il dottorato in astrofisica di Brian May

La passione per matematica, fisica e astrofisica di Brian May la conosciuamo tutti. Lo storico chitarrista dei Queen, prima di intraprendere la sua carriera con la band britannica, ha studiato Matematica e Fisica all’interno dell’Imperial College di Londra. Il suo sogno non è stato interrotto da una carriera ricca di successi: a partire dai 60 anni, infatti, il chitarrista si è riavvicinato al mondo che lo apparteneva, ottenendo il dottorato in astrofisica. Rimanendo in tema Queen, non ci si dimentichi del fatto che anche Deacon (in Biologia) e Taylor (in Elettronica) fossero rockstar laureate!

La band delle rockstar laureate

Esiste, però, una band che più di tutte presenta artisti laureati. Con quattro membri su cinque che sono delle vere e proprie rockstar laureate, la band in questione è quella dei Radiohead. Il frontman, Thom Yorke, è laureato in Inglese. Il chitarrista della formazione, Ed O’Brien, ha invece conseguito la laurea in Economia. Laurea in letteratura inglese per il bassista Colin Greenwood e diploma universitario in Inglese e Storia per Phil Selway. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.