gtag('config', 'UA-102787715-1');

Chi è il musicista rock più ricco del mondo?

Il mondo della musica e il business che vi gira attorno sono certamente cambiati negli anni. Il rock ha forse visto le più considerevoli trasformazioni. Dall’età d’oro dei grandi gruppi che ne hanno fatto la storia, al ritorno nell’ombra di nuovi generi musicali fino all’attuale revival di sound e stili di vita. Forse il business della musica non è appunto più quello di una volta, ma le rockstar contano sicuramente tra i più grandi patrimonio nel mondo dell’Arte. Ma chi è il musicista che può vantare il titolo di più ricco del mondo?

LA CLASSIFICA DELLE ROCKSTAR PIU’ RICCHE DEL MONDO

Gazette Review ha deciso di stilare la classifica delle rockstar e dei musicisti rock più ricchi del mondo. Perché se è vero che tra pirateria musicale e free download gli artisti ne hanno molto risentito, è anche vero che le figure più iconiche del genere hanno accumulato negli anni patrimoni strabilianti.

I PAPERONI DEL ROCK, LE ULTIME POSIZIONI DEI PIU’ RICCHI DEL MONDO

Partiamo dalle ultime posizioni di questa classifica dei musicisti rock più ricchi del mondo. In fondo alla gara troviamo infatti l’iconico bassista dei Pink Floyd, Roger Waters, che si deve accontentare di “soli” 270 milioni di dollari. Poco sopra si attesta con 275 milioni di dollari Jon Bon Jovi che – dopo anni di onorata carriera e decine di canzoni diventate hit mondiali – continua a riscuotere enorme successo tra il pubblico.

All’ottavo posto della classifica troviamo – senza troppe sorprese – Gene Simmons, inconfondibile frontman dei Kiss. Senza considerare la carriera prolifica e travolgente della band, basterebbe pensare ai milioni di dollari che devono avere guadagnato con il proprio brand. Una garanzia a vita. A pari merito con il truccato rocker però – con un patrimonio di 300 milioni di dollari – arriva Bruce Springsteen. Il Boss continua a riscuotere successi su successi. Con uno stacco di 30 milioni, l’immortale Keith Richards occupa la sesta posizione della classifica dei rocker più ricchi del mondo.

FUORI DAL PODIO, QUARTA E QUINTA POSIZONE

Appena fuori dal podio dei rocker più ricchi, troviamo Ringo Starr – ex Beatles – che con i suoi 350 milioni di dollari continua a far fruttare il proprio denaro grazie a continui investimenti immobiliari. Altro Rolling Stones alla quinta posizione, dove rimane ben saldo Mick Jagger. L’iconico cantante può contare infatti su un patrimonio di circa 360 milioni di dollari.

CHI E’ AL PRIMO POSTO DEI ROCKER PIU’ RICCHI DEL 2019?

Siamo arrivati finalmente alle prime tre posizioni della classifica. Lo scalino più basso del podio è occupato da Elton John che si porta a casa il bronzo con 450 milioni di dollari. Seconda posizione – anche questa poco sorprendente – per Bono Vox degli U2. Tra album e tour, la stessa band irlandese è una delle più ricche al mondo. Senza considerare il fatto che Bono sembra essere un esperto e abilissimo uomo d’affari.

Chi troviamo al primo posto? Chi è la rockstar più ricca del mondo? Sir Paul McCartney si aggiudica la medaglia d’oro con l’unico patrimonio che supera il miliardo. L’ex bassista dei Beatles ha all’attivo circa 1,2 miliardi. Con oltre 100 milioni di dischi venduti a livello globale, concerti e live in giro per il mondo, non sorprende che McCartney abbia vinto.

 

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.