gtag('config', 'UA-102787715-1');

Rolling Stones, perché la band cambiò completamente la canzone “Start Me Up”?

Perché la band storica di Keith Richards e di Mick Jagger cambiò completamente la canzone “Start Me Up”? Prima di quel cambiamento la canzone, a detta del gruppo, era schifosa e poi divenne un successo. Ma andiamo con calma. I Rolling Stones sapevano sicuramente come scrivere grandi canzoni e la maggior parte delle grandi opere devono passare attraverso più bozze e revisioni. Uno dei più grandi successi dei Rolling Stones era infatti una canzone molto vicina al genere reggae. Inoltre, è rimasto inedito fino a cinque anni dopo essere stato scritto, nonostante avesse uno dei riff di chitarra dei Rolling Stones preferiti di Keith Richards.

Un pezzo reggae

Perché i Rolling Stones hanno cambiato una canzone reggae facendola diventare una canzone rock? I Rolling Stones hanno sperimentato in più generi. Hanno fatto rock, disco, musica psichedelica, pop barocco e musica country, oltre che molti altri generi. Richards ha raccontato a Guitar World di come la band avesse scritto Start Me Up. Richards ha rivelato che “Start Me Up” aveva uno dei suoi riff preferiti nella discografia dei Rolling Stones anche se non era una canzone rock, bensì reggae.

Perché la band odiava quella canzone

Il chitarrista ha detto: “Ero convinto che fosse una canzone reggae… Abbiamo fatto 45 arrangiamenti in questo modo. Ma poi durante una pausa ho suonato quel riff di chitarra, senza nemmeno pensarci molto; abbiamo fatto una versione rock e poi siamo tornati al lavoro e abbiamo fatto altre 15 registrazioni reggae.” Mick Jagger ha detto a Rolling Stone che tutti nella band sentivano che la versione reggae di “Start Me Up” era “una merda”.  Ecco perché la band cambiò completamente la canzone “Start Me Up”, in poche parole non era bella. Fu Jagger che riscoprì il valore della versione rock di quella canzone cinque anni dopo che la prima registrazione.

Il successo di Start Me Up

Ma il pubblico come rispose? I Rolling Stones hanno pubblicato la versione rock di “Start Me Up” come singolo dal loro album Tattoo You del 1981. Billboard riporta che il pezzo aveva raggiunto il numero 2 della Billboard Hot 100, quindi un ottimo se non straordinario successo. Unendo elementi dell’hard rock degli anni ’80 ma mantenendo intatto il suono caratteristico dei Rolling Stones, “Start Me Up” ha dimostrato che la band poteva dire qualcosa anche negli anni ’80. I Rolling Stones hanno piazzato diversi successi durante quei maledetti anni Ottanta, e ciò ha reso la band tra i pochi gruppi “vecchi” ad essere rilevanti dal punto di vista discografico.

Perché non iniziare un concerto con Start Me Up

Ma perché a Mick Jagger non piace aprire concerti con “Start Me Up”? Il cantante ha elogiato il riff di Richards su “Start Me Up” e fin qui lo sappiamo. Ma ecco la news, Jagger ha detto: “Se si inizia con un pezzo come, diciamo, ‘Start Me Up’, che abbiamo fatto nell’ultimo tour il tuo corpo inizia a fare ogni genere di versi con questa canzone adrenalinica. Devi stare attento. Puoi davvero farti del male o semplicemente stancarti troppo velocemente nei primi cinque minuti e sei semplicemente spazzato via”.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.