gtag('config', 'UA-102787715-1');

Smells Like Teen Spirit: ascolta la singolare cover di Patti Smith (video)

Uno dei dischi più importanti della carriera dei Nirvana è stato sicuramente Nevermind, pubblicato il 24 settembre del 1991. Questo meraviglioso lavoro discografico è stato fondamentale tanto per Kurt Cobain e soci quanto per tutto il rock in generale. Generazioni e generazioni di appassionati di musica sono cresciuti ascoltando brani come “Smells Like Teen Spirit”, ‘”In Bloom” e “Come As You Are”. Una delle canzoni più rappresentative del trio formato da Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl sarà proprio Smells Like Teen Spirit, un brano che, alla fine, diventerà una vera pietra miliare del rock. Sono in tantissimi, infatti, gli artisti che hanno scelto di omaggiare i Nirvana interpretando questo capolavoro del rock: Paul Anka, i Red Hot Chili Peppers e perfino la poetessa del rock Patti Smith.

Smells Like Teen Spirit, il cavallo di battaglia dei Nirvana

il 24 aprile del 2007 Patti Smith pubblica l’album “Twelve“, composto appunto da 12 tracce. In questa speciale raccolta la poetessa del rock ripropone alcuni grandi classici del rock, brani che hanno segnato inevitabilmente la sua carriera musicale. “Twelve” raccoglie una serie di cover di alcuni grandi artisti come Jimi Hendrix, Paul Simon, Bob Dylan, i Doors, i Rolling Stones, Stevie Wonder e i Nirvana, appunto.

L’interpretazione di “Smells Like Teen Spirit” di Patti Smith è un qualcosa di sublime, un omaggio vero e sentito. E, questa, non è certo la prima volta che la cantautrice di Chicago omaggia i Nirvana e Kurt Cobain: nel 1996 pubblicò infatti una versione tutta sua di “About a Girl”, intitolandola “About a Boy”.

La bellissima interpretazione della poetessa del rock Patti Smith

La poetessa del rock non ha mai nascosto la sua ammirazione verso i Nirvana nemmeno durante le interviste:

“Quando i Nirvana hanno cominciato ad avere successo ero davvero emozionata.” Ha spiegato la Smith durante un’intervista per Rolling Stones, aggiungendo: “Ero felice, per me e per tutti quei bambini e giovani appassionati di musica. Non sapevo nulla della vita personale e dei tormenti di Kurt Cobain, ma non potevo fare a meno di ammirare i suoi lavori e la sua energia. Quando è morto per me è stato un duro colpo, un vero e proprio shock.”

Nel 2007, poi, come dicevamo la poetessa del rock ha deciso di rendere un ulteriore omaggio all’iconico frontman dei Nirvana pubblicando una sua personale e singolare versione di “Smells Like Teen Spirit“.

Ora senza ulteriori indugi vi presentiamo la bellissima cover di Smells Like Teen Spirit di Patti Smith, godetevela!

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)