gtag('config', 'UA-102787715-1');

Statue dedicate alle rockstar: le più belle in tutto il mondo

La memoria collettiva di un evento, un fenomeno o una grande personalità può essere supportata attraverso diversi metodi; nell’ambito del rock le modalità per ricordarsi delle grandi personalità che hanno cambiato la storia della musica sono molteplici: canzoni, album o concerti memorabili, diventati immortali con il tempo, che permettono il ricordo anche di chi ha realizzato tutto ciò. Ma c’è, poi, un’altra chiave comunicativa, un modo ancor più diretto per ricordare, celebrare e commemorare le più grandi rockstar della storia: le statue. In questo articolo vi parliamo delle statue dedicate alle rockstar, citandovi le cinque più belle in tutto il mondo.

Statue dedicate alle rockstar: statua dei Beatles al Cavern Walks di Liverpool

Era il 25 aprile del 1984 quando, nel Cavern Walks di Liverpool, venne inaugurata una statua in bronzo dei Beatles, dalle fattezze e dalla bellezza straordinaria. A mostrare al pubblico la meraviglia fu Mike McCartney, il fratello di Paul. La statua mostra i Fab Four mentre sono intenti a suonare, ciò in cui riuscivano sicuramente meglio.

Statue dedicate alle rockstar | Statua dei Beatles al Cavern Walks

Fonte: Poppyfields.net

Non è certamente l’unica statua dei Beatles presente in tutto il mondo; in ordine di tempo, l’ultima ad essere realizzata si trova anch’essa a Liverpool: inaugurata nel 2015, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’esibizione dei Beatles al British Empire, mostra i quattro membri della band britannica intenti a percorrere, idealmente, le strade di Liverpool.

Statue dedicate alle rockstar: statua di Jimi Hendrix a Seattle

Se c’è una statua degna di nota e, soprattutto, di immortalità artistica è quella di Jimi Hendrix. Creato da Daryl Smith, anche in questo caso si tratta di una statua realizzata in bronzo e a grandezza naturale; il celebre monumento è presente a Seattle, di fronte al palazzo di Smith, situato a Broadway Avenue.

Statue dedicate alle rockstar | Statua di Jimi Hendrix a Seattle

Fonte: gethappyathome.com

La posa caratteristica con la quale è stato rappresentato il chitarrista più celebre della storia è quella che noi tutti conosciamo: l’amore per la chitarra e il contatto viscerale con essa è più che mai percepibile in questa statua.

Statue dedicate alle rockstar: statua di Freddie Mercury a Montreaux

E’ sicuramente la più celebre di quelle che citiamo in questa lista: come potevamo escludere la famosissima statua di Freddie Mercury a Montreaux? Oltre che una statua bellissima, è anche un monumento piuttosto ammirato e visitato da fan di tutto il mondo, che accorrono nella cittadina svizzera sul lago di Ginevra proprio per ammirare la preziosa realizzazione.

Statue dedicate alle rockstar | Statua di Freddie Mercury a Montreaux

Fonte: paesionline.it

Il leader dei Queen acquistò una casa proprio nella cittadina svizzera per realizzare la voce in Made in Heaven, quindicesimo e ultimo album in studio della rock band britannica. Il prezioso omaggio è targato Irena Sedlenka. 

Statue dedicate alle rockstar: statua di Bon Scott a Fremantle, in Australia

Tra le statue dedicate alle rockstar trova spazio anche quella realizzata in onore di Bon Scott, storico primo leader degli AC/DC. Se la band australiana è diventata celebre e occupa, tuttora, l’Olimpo musicale lo deve anche al suo primo frontman.

Statue dedicate alle rockstar | Statua di Bon Scott a Fremantle

Fonte: abc.net.au

Nonostante Bon Scott non sia nato Fremantle in Australia, la città dell’Australia Occidentale l’ha presto accolto a partire dal 1956; nella città australiana sono sepolte anche le sue ceneri. La statua, che mostra il cantante degli AC/DC impugnare il microfono, è stata realizzata da Greg James. 

Statue dedicate alle rockstar: statua di David Bowie ad Aylesbury, in Gran Bretagna

Ultima tra le statue di cui parliamo in questa nostra lista è la bellissima e “ricca” statua di David Bowie ad Aylesbury. Rispetto a tutte le altre questa è piuttosto recente: è stata inaugurata solo nel 2018 all’interno del mercato cittadino.

Statue dedicate alle rockstar | Statua di David Bowie ad Aylesbury

Fonte: hollywoodreporter.com

La caratteristica fondamentale di questa statua è quella di riuscire a rappresentare David Bowie in tutte le sue sfumature: non dovendo scegliere tra Duca Bianco, Ziggy Stardust e David Bowie, i costruttori hanno pensato bene di includere tutte le sfumature del britannico all’interno di una sola statua. Inoltre, il prezioso monumento è dotato anche di un altoparlante che ogni ora risuona una canzone di David Bowie.

Non poteva esserci omaggio più grande da parte della città inglese all’interno della quale il Duca Bianco ha debuttato con The Rise and the Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars: Aylesbury deve tanto a David Bowie, basti pensare che i residenti della città chiedono fortemente che la stessa venga ribattezzata Aylesbowie.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.