gtag('config', 'UA-102787715-1');

The Dark Side of the Moon: il record di 741 settimane consecutive in classifica

The Dark Side of the Moon: quando il capolavoro incontra il successo

The Dark Side of the Moon è l’esempio più pratico che si può fare quando si vuole sottolineare un concetto di pura economia; il termine “commerciale” non ha una sola valenza negativa, in quanto si applica a tutto ciò che riesce a ottenere un grande seguito mediatico. E’ chiaro che più indizi fanno una prova, e che spesso ciò che è commerciale è anche di qualità non eccessivamente elevata. Ma non è sempre così, e i Pink Floyd lo sanno bene.

Il concept album della band è uno dei migliori di sempre: non siamo i soli a dirlo, il nostro pensiero è condiviso dalla maggior parte della critica musicale. E i numeri assecondano questo concetto in quanto, escluse raccolte e colonne sonore, l’album rappresenta anche uno dei prodotti più venduti nella storia della musica.

Le 741 settimane nella classifica della Bilboard 200 Album Chart

Il più grande indicatore di successo per un album è rappresentato dalla presenza o dalla permanenza all’interno di classifiche di vendita. Non perchè un numero o una posizione possa determinare l’andamento di un prodotto discografico, ma perchè quei numeri e quelle posizioni fanno capire come si muove il mercato nei confronti di un disco.

Se consideriamo una delle classifiche più importanti del mondo, la Bilboard 200, allora ci rendiamo conto di che successo fu The Dark Side of the Moon. L’album dei Pink Floyd fu al primo posto della graduatoria soltanto per sette giorni, ma riuscì a permanere nella Bilboard 200 Album Chard per 741 settimane consecutive. Fu un risultato clamoroso: forse il numero delle settimane non rende bene l’idea, ma – in termini di tempo – esse sono 15 anni. L’album fu nella Bilboard del 1973 al 1988, quando, esattamente l’8 ottobre, abbandonò definitivamente la classifica.

Ancora oggi il grande successo dell’album

Come se non bastassero le 741 settimane consecutive nella classifica della Bilboard 200 Album Chart, The Dark Side of the Moon ha continuato ad accumulare successi che ancora oggi lo pongono tra gli album più venduti e conosciuti al mondo. Le settimane totali dell’album, ancora in classifica all’interno della Bilboard, sono 930. A queste vanno sommate 1100 nella Top Pop Catalog Albums. 

L’album è il settimo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito, tra i 25 più venduti negli Stati Uniti e – in generale – uno di quelli che ha accumulato più vendite in tutto il mondo. Si stima, infatti, che anche nelle settimane più piatte l’album venda tra le 8mila e le 9mila copie. Ma la stima più bella è quella statunitense: uno statunitense su quattordici sotto i 50 anni possiede, o ha posseduto, una copia di The Dark Side of the Moon.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.