The Dark Side of the Moon, 943 settimane totali nella Billboard Top 200, 741 settimane consecutive, Pink Floyd

The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd torna in classifica: 943esima settimana totale

Ci sono storie che si dimostrano essere infinite, realtà immortali e capolavori artistici che – a distanza di decenni – continuano a stupire fan e critica, attraverso il successo che riescono ad ottenere, la qualità che donano ad ogni ascolto e l’emozione che regalano in ogni nota: The Dark Side of the Moon è sicuramente l’esempio più importante e pregevole di quest’ambito. Ogni volta che il disco perfetto dei Pink Floyd torna in classifica l’emozione è maggiore, perchè si riesce a cogliere quanto la qualità e la perfezione vengano premiate anche in tempi in cui conta l’impatto commerciale, il prodotto preconfezionato e la musica esteticamente attrattiva. Con il ritorno in classifica di The Dark Side of the Moon sono 943 le settimane totali nella Billboard Top 200.

La storia di The Dark Side of the Moon nella Billboad Top 200

Sono ormai 943 le settimane totali di The Dark Side oh the Moon all’interno della Billboard Top 200, la classifica di vendita americana. Un numero incredibile, che rendono l’album dei Pink Floyd uno dei prodotti più venduti e apprezzati di sempre, nonché l’album rock che più è stato presente all’interno di una classifica di vendita: basti pensare che, convertite in anni, 943 settimane equivalgono a più di 18 anni.

Per un prodotto come un album, superare i 18 anni totali all’interno di una classifica vuol dire sfidare il giudizio e il gusto musicale di più di una sola generazione; considerando, inoltre, come sia cambiata la musica contemporanea e quali siano le nuove tendenze artistiche del nuovo millennio musicale, il risultato appare come ancor più incredibile.

Delle 943 settimane totali nella Billboard Top 200, non si possono tralasciare le 741 consecutive, che hanno fatto dell’album un prodotto che ha segnato la generazione musicale di oltre un decennio. La 943esima settimana di The Dark Side of the Moon nella classifica della Billboard c’è stata con l’ingresso del disco al 199esimo posto della classifica. 

Gli altri album rock nella classifica di vendita statunitense

The Dark Side of the Moon non è l’unico album rock presente all’interno della classifica della Billboard Top 200 americana. Il secondo album più presente nella classifica americana, Legend di Bob Marley, è attualmente al 49esimo posto della Billboard, con 579 settimane di presenza totali. Al 198esimo posto, infine, è presente il celebre White Album dei Beatles, giunto all’incredibile traguardo delle 200 settimane totali di presenza. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.