gtag('config', 'UA-102787715-1');

Pink Floyd, il nuovo record mondiale raggiunto da The Dark Side of the Moon

The Dark Side of the Moon è uno degli album più famosi della storia della musica. Il disco capolavoro dei Pink Floyd ha dimostrato – nel corso degli anni e oltre gli sconvolgimenti della formazione – di essere una pietra miliare del rock. Roger Waters e soci hanno regalato a fan e appassionati del genere un album capace di suonare contemporaneo e attuale, anche a grande distanza dalla sua pubblicazione. E’ per questo motivo che The Dark Side of the Moon continua a rimanere nella classifiche musicali di tutto il mondo.

MUSICA, LA BILLBOARD 200 E GLI ALBUM IN CLASSIFICA

La Billboard 200 è la famosa classifica statunitense che si occupa di stilare la lista dei 200 nuovi album e EP discografici più venduti del paese. I risultati sono poi trasmessi settimanalmente dalla rivista a cui fanno capo, ovvero Billboard. Il grafico di Billboard 200 si basa essenzialmente su un’analisi congiunta delle vendite di un lavoro discografico, sia in digitale che fisico.

A partire dal 13 Dicembre 2014 Billboard ha aggiornato i propri parametri e la propria metodologia di compilazione del grafico. Aggiungendo ai parametri di discrimine, anche le vendite on-demand streaming e digitali.

TUTTI I PRIMATI DI BILLBOARD 200

La classifica settimanale pubblicata da Billboard – con gli album più venduti negli Stati Uniti – permette anche delle analisi comparate tra band e gruppi storici. Nonché la scoperta di record e primati eccezionali. Tra i tanti, il maggior numero di album nella top 10 – detenuto dai Rolling Stones di Mick Jagger e Keith Richards.

Oppure il maggior numero di album alla posizione numero uno. Record questo che si sono aggiudicati i Beatles, così come il maggior numero di settimane totali alla vetta della Billboard 200.

BILLBOARD 200, MAGGIOR NUMERO DI SETTIMANE IN CLASSIFICA

Dall’inaugurazione della Billboard 200 è stata anche stilata la classifica dei gruppi o degli artisti ad essere rimasti più settimane all’interno della classifica. Un record davvero eccezionale, che dimostra la forza e il potere leggendario di certi lavori discografici. Tanti sono i volti noti presenti in questa speciale lista, come Bob Marley – che detiene stabilmente il secondo posto – i Metallica, i Guns N’ Roses e i Nirvana.

Ma a chi appartiene la vetta della classifica come ben 950 settimane all’interno della Billboard 200?

PINK FLOYD, IL NUOVO INCREDIBILE RECORD DI THE DARK SIDE OF THE MOON

Il disco ad essere rimasto più settimane all’interno della classifica di Billboard 200 è l’iconico The Dark Side of the Moon, album capolavoro dei Pink Floyd. L’album – pubblicato da Roger Waters, David Gilmour, Nick Mason e Richard Wright nel 1973 – è rimasto nella lista per ben 950 settimane.

The Dark Side of the Moon è tornato nella classifica di Billboard 200, alla 193esima posizione. Ma questo numero non è tanto importante, rispetto a quello delle settimane in cui il disco dei Pink Floyd è rimasto in lista. Ha infatti tagliato il traguardo delle 950 settimane, un record impressionante se si pensa che nessun altro disco o lavoro musicale è mai arrivato vicino ad una cifra del genere. Legend – l’album di Bob Marley – compare infatti al secondo posto, con una cifra “irrisoria” di 625 settimane in classifica.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.