gtag('config', 'UA-102787715-1');

U2, ascolta la cover di “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin cantata da Bono Vox ed Edge

Gli U2 hanno trascorso le ultime settimane a concentrarsi sul lancio del loro programma su SiriusXM intitolato U2 X-Radio. Bono Vox e il chitarrista della band, The Edge, si sono presi una pausa per onorare in maniera acustica “Stairway to Heaven”, uno dei pezzi più famosi e celebri dei Led Zeppelin. I due hanno pubblicato su Youtube il video di questa rapida performance. Se siete curiosi di vederla, vi mettiamo qui di seguito il link per ascoltare il video da YouTube. Ascolta la cover di “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin cantata da Bono Vox ed Edge (CLICCA QUI).

Le dichiarazioni di Bono Vox sulla cover dei Led Zeppelin

“C’è un aspetto fastidioso di un gruppo  irlandese che deve essere detto”, ha detto Bono. “Ovunque tu vada nel mondo, qualunque sia il luogo che stai suonando, che si tratti dell’Olympia o della O2 Arena o del Madison Square Garden, entri nel locale, c’è una bellissima atmosfera e ti trovi a sentire una canzone speciale. Di quella canzone speciale noi abbiamo detto “Non la suoneremo mai e poi mai. Ed è vero”. Si tratta di Stairway to Heaven. Questi professionisti [inteso proprio agli U2] credono di suonare in maniera migliore rispetto alla band. E sai, potrebbe essere vero.”

Una canzone che nessuno canta dal vivo

Il video, come avrete visto, presenta solo un pezzo corto della canzone. È la prima volta che Bono Vox e The Edge hanno eseguito la canzone al di fuori di piccoli frammenti durante i loro spettacoli dal vivo. Tra le altre cose, sappiamo che Robert Plant non ha più cantato la canzone dal concerto di reunion dei Led Zeppelin del 2007. Ha suonato numerosi classici di Zeppelin quando è andato in tournée con Jimmy Page negli anni Novanta, ma “Stairway to Heaven” non è mai entrato sul set al di fuori di una piccola versione abbreviata su un canale televisione nel 1994.

La dedica e il prossimo album

I membri degli U2 hanno dedicato la loro interpretazione del classico pezzo dei Led Zeppelin al loro team di unga durata che da sempre organizza i loro eventi. Gli U2, nel frattempo, sono alle prime fasi creative del loro seguito di Songs of Experience del 2018. “C’è un album pronto per essere completato”, ha detto Adam Clayton a Rolling Stone. “È molto, molto fresco. Abbiamo registrato tutto abbastanza rapidamente. Stiamo arrivando alle cose in modo più rapido. Il feedback che riceviamo è piuttosto buono. Vogliamo essere veloci, pieni e cattivi con il prossimo.”

Rapide recensioni della cover

In molti, come saprete, adorano gli U2 e la loro carriera che dura da quasi 40 anni. I fan delle band sono veramente tanti in tutto il mondo e sono anche tanti quelli che hanno difeso la voce di Bono Vox nonostante non sia più quello di un tempo. Ma c’è un però. Ci sono stati anche diversi commenti ben poco lusinghieri, tra cui uno in particolare che ha detto: “Quando l’ho visto per la prima volta la mia reazione è stata “Non farlo!” Verrai maledetto e insultato, in particolare dai fan dei Led Zeppelin. Almeno alla fine si sono quasi scusati e hanno precisato che non si sarebbero presi sul serio così tanto”.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.