gtag('config', 'UA-102787715-1');

Whole Lotta Love: la prima volta che i Led Zeppelin hanno suonato il loro brano

Si tratta di una delle canzoni più famose dei Led Zeppelin, datata 1969. Whole Lotta Love, brano della formazione britannica contenuto all’interno dell’album Led Zeppelin II, ha una storia particolarissima. Cerchiamo di ripercorrere le fasi, dalla rielaborazione di You Need Love alla prima volta che la band la suonò dal vivo.

La somiglianza di Whole Lotta Love con You Need Love

Parte del testo di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin è frutto di una rielaborazione da parte della band britannica, che si è servita di una parte del testo di You Need Love. Il brano è stato scritto da Willie Dixon ed è stato inciso da Muddy Waters, nel 1962.

Lo stesso Robert Plant ha ammesso di essersi più che semplicemente ispirato alla canzone blues, a seguito di una battaglia legale che si concluse positivamente per Dixon. I Led Zeppelin risarcirono il paroliere del brano, per una cifra imprecisata, e il copyright fu pressoché immutato.

La prima volta che i Led Zeppelin suonarono Whole Lotta Love dal vivo

La prima volta che i Led Zeppelin suonarono Whole Lotta Love dal vivo fu il 26 aprile del 1969, nell’ambito del Led Zeppelin II tour in Nord America. Gli Stati Uniti sono stati, per la formazione britannica, luogo ideale per i migliori successi e lanci. E così fu anche per questo capolavoro, ancora oggi tra i più conosciuti della band.

L’esibizione ci fu in California, a San Francisco, all’interno di un locale (The Winterland Ballroom) nato come pista di pattinaggio e divenuto meta dei più grandi spettacoli di band come Queen, Rolling Stone, Cream, Who, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, Jethro Tull, Lynyrd Skynyrd, Doors e tante altre ancora (più artisti del calibro di Jimi Hendrix, Frank Zappa, B.B. King)… fu proprio in questo luogo, centro ideale della psichedelia britannica e statunitense, che i Led Zeppelin eseguirono per la prima volta il proprio capolavoro. Un brano destinato a far storia e allo stesso tempo scalpore, creando polemiche e grande successo.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.