gtag('config', 'UA-102787715-1');

12 Agosto 1968: i Led Zeppelin suonano insieme per la prima volta

I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale rock dal grande successo. Amati da tutti, dai profani ai maggiori intenditori, hanno saputo mettere d’accordo la critica sulla loro grandezza in continuazione. La loro unicità è dovuta alla capacità di unire diversi generi e sperimentare sempre nuove tecniche. Per quanto concerne le influenze che hanno condizionato il loro repertorio, spiccano il blues, il folk, che come generi “parenti” del rock per noi sono piuttosto ovvi. In realtà, per l’epoca tale scelta fu assolutamente innovativa. Per questo i Led Zeppelin sono annoverati tra i principali esponenti del rock ed anche tra i primi ad aver apportato certe innovazioni. Oggi, nel 1968 suonavano insieme per la prima volta.

Dagli Yardbirds alla nascita dei Led Zeppelin

La band di fatto nasceva ben cinquantadue anni fa, come sappiamo interrompendo la sua attività dopo la morte di John Bonham, il batterista. La loro carriera nasce grazie soprattutto a Jimmy Page. Come sappiamo, la sua grande tecnica di chitarrista è apprezzatissima ed era già molto affermato quando iniziò a militare in diverse band. Innanzitutto nel 1966 con gli Yardbirds, un gruppo blues, poi con una band che effettivamente non ebbe mai un vero nome, formata da Jeff Beck (chitarrista con lui negli Yardbirds), da Keith Moon e John Entwistle, membri degli Who. Incisero con John Paul Jones addirittura ed un solo brano dal titolo Beck’s Bolero. Nel frattempo nel Luglio del 1968 gli Yardbirds suonarono per l’ultima volta insieme, così Jimmy Page avrebbe voluto rifondarli in modo del tutto nuovo, anche perché già si erano impegnati per diversi concerti, ragion per cui gli venne concesso di continuare ad usare il nome, malgrado gli altri membri non avrebbero partecipato. Ma come?

12 Agosto 1968: quel seminterrato dove cominciò tutto

Jimmy Page per fondare o meglio rifondare questo gruppo musicale fece diverse ricerche. Innanzitutto aveva bisogno di un cantante e gli venne indicato quello che sarebbe stato il suo principale compagno di avventure: un “certo” Robert Plant, che consigliò a sua volta come musicista John Paul Jones. Così il 12 Agosto 1968 i quattro, insieme con il già conosciuto da Page  John Bonham, si ritrovarono per suonare insieme. La loro prima esperienza avvenne in un luogo forse poco consono se pensiamo alla grandiosità che li attendeva. Infatti, la prova fu presso un seminterrato di un negozio di dischi a Gerrard Street, a Londra. La prima canzone che suonarono assieme fu Train Kept A-Rollin’, storica rimane la domanda di Jimmy Page che chiese se la conoscevano. E per fortuna la voce di Robert Plant fu in grado di cantarla. La canzone è famosa per la versione degli Yardbirds, ma anche per quella degli Aerosmith. Ma sicuramente, essendo la prima che hanno suonato insieme i Led Zeppelin, ha fatto la storia del rock.

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.