Chad Channing

17 Maggio 1990: L’ultimo concerto di Chad Channing con i Nirvana

Prima che Dave Grohl entrasse come membro stabile nel magico trio dei Nirvana molti batteristi lo hanno preceduto. Non passava molto tempo prima che un batterista entrava nella formazione e poi non ne faceva più parte. Chad Channing riuscì a rimanere nella band almeno il tempo di registrare un album, ma anche lui, poco tempo dopo, fu sostituito dal mitico frontman dei Foo Fighters.

L’ultimo show di Chad Channing

L’ultimo show che Chad Channing fece con i Nirvana fu il 17 maggio del 1990 ad un locale chiamato The Zoo, nella città di Boise in Idhao. I Nirvana con Channing avevano registrato il loro album di debutto Bleach costato soltanto 600 dollari. Kurt, dopo qualche tempo dall’uscita dell’album e dopo qualche concerto, si rese conto che Channing non era all’altezza del compito di batterista per una band come l’aveva immaginata Cobain.

Secondo Kurt, Chad non menava abbastanza forte alla batteria e ben presto il leader dei Nirvana divenne sempre più insoddisfatto del suo lavoro. Inoltre la dinamica e le sonorità del batterista stavano prendendo forme artistiche diverse che Kurt non approvava. Alla fine Channing fu cacciato dal gruppo. Il suo contributo però non è indifferente.

I primi concerti sigificativi dei Nirvana sono stati fatti con lui dietro la batteria e oltre ad aver registrato con loro l’album di debutto, molto materiale pubblicato postumo la sua dipartita vede Channing dietro la batteria. Chad registrò molto materiale con la band, il singolo Love Buzz, l’EP Blew, e la maggioranza del materiale di Bleach e di Incesticide, più le raccolte From the Muddy Banks of the Wishkah e With the Lights Out.

Dave grohl e il rapporto con Chad Channing

Una volta che Dave Grohl entrò nei Nirvana la formazione fu al completo. Con lui la band registrò Nevermind il loro disco di maggior successo commerciale. Dave Grohl inoltre fece un tour con loro prima di Nevermind, quando i Nirvana erano impegnati a promuovere Bleach, poiché Chad se ne andò prima della fine del tour del 1990. Dave lo sostitui per finire il tour.

Spesso Dave Grohl ha affermato che alcune delle ritmiche degli album postumi a Bleach prendono spunto da idee gia preparate da Channing. Un esempio è la ritmica di batteria all’inizio di In Bloom seconda traccia di Nevermind composta da Channing prima dell’entrata di Dave Grohl nel gruppo.

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)