R3M

I Led Zeppelin hanno pubblicato due nuovi inediti

Si tratterà di una rivisitazione dei due singoli “Rock and Roll”, di Led Zeppelin IV, e “Friends”, di Led Zeppelin III.
I due nuovi inediti sono stati presentati nell’ambito del Record Store Day, il 21 aprile del 2018.

Record Store Day, un appuntamento ormai classico

Un appuntamento ormai consueto, che segna la primavera in musica attraverso la celebrazione di negozi di musica indipendenti ma soprattutto di uno di quegli oggetti che meglio caratterizzano la musica in generale: il vinile, che, nonostante l’avvento dei tantissimi nuovi supporti digitali, sopravvive e, anzi, vive una nuova giovinezza attraverso l’incremento negli acquisti ma, soprattutto, il nuovo vinile in alta definizione che sarà utilizzato a partire dal 2019.

Il Record Store Day è arrivato, ormai, alla sua undicesima edizione e non perde di quello smalto che l’ha caratterizzato fin dall’inizio. Stando ai dati del 2017, a dominare la classifica relativa alle vendite dei 33 giri, i Pink Floyd che hanno piazzato ben tre album: The Dark Side of the Moon, Wish Your Were Here e The Wall… quei classici, insomma, che quest’anno cercheranno di essere affiancati anche dal primo, storico, album della band: The Piper at the Gates of Down.

Tra le novità di quest’anno anche quelle di David Bowie, Frank Zappa e Bob Dylan (con album dal vivo). In Italia, invece, Fabrizio De Andrè e Pino Daniele rientrano tra i nomi più preziosi che fanno parte dello storico appuntamento.

I due nuovi inediti pubblicati dai Led Zeppelin

Anche i Led Zeppelin sono stati da meno, e hanno deciso di presentare un brevissimo trailer da accompagnare alle due nuove uscite. Il trailer Youtube, che dura poco più che 30 secondi, alterna colori oro su sfondo nero per presentare i due nuovi singoli: Rock and Roll e Friends. I due singoli, rispettivamente di Led Zeppelin IV e III, sono stati presentati in una nuova versione. Si tratterà, ovviamente, di un’edizione limitata.

Sunset Sound Mix per Rock and RollOlympic Sound Mix per Friends, entrambe le versioni sono assolutamente inedite. Che questo faccia certamente alzare l’asticella d’interesse per quanto riguarda i Led Zeppelin, è assolutamente indubbio. Per chi invece dovesse chiedersi se ciò potrebbe significare preludio di una possibile reunion, ci duole ammettere che, purtroppo, non sarà così.

E’ lo stesso Jimmy Page a sottolinearlo, attraverso un’intervista a Planet Rock dove sentenzia: «Ne dubito fortemente».

 

Articoli correlati

Condividi