R3M

Compleanno Mike Shinoda: carriera e tour del fondatore dei Linkin Park

L’11 febbraio 1977, a Los Angeles, nasceva Michael Kenji Shinoda, produttore e musicista poliedrico, co-frontman dei Linkin Park. Oggi Mike compie 42 anni – eh si, suona strano perché lui per noi è un po’ quell’eterno giovane che non invecchierà mai! Qualunque sia la sua età, non potevamo perdere l’occasione per celebrare questo grandissimo artista: buon compleanno Mike Shinoda!

Mike Shinoda oltre i Linkin Park

Oltre all’attività con i Linkin Park, Mike si è spesso messo alla prova in collaborazioni con diversi artisti, sperimentando generi che molto si allontanavano da quello della sua band ufficiale. Ricordiamo ad esempio il side-project con il gruppo hip-hop Fort Minor, che nel 2005 pubblicò il primo e unico album in studio The Rising Tied.

La sua carriera musicale l’ha però sempre visto condividere la scena con altre voci: nella maggior parte dei brani dei Linkin Park infatti, Mike accompagna con il suo rap la voce di Chester, che risulta essere però quella dominante. Solo dopo la morte del compianto leader dei Linkin Park, Mike si dedicherà completamente alla carriera da solista.

Mike Shinoda carriera da solista

Nel luglio del 2017, pochi mesi dopo l’ultimo live in Italia, si toglieva la vita Chester Bennington, colonna portante dei Linkin Park. Una tragedia improvvisa per Mike, altro storico componente della band e compagno di vita Chester.

Dall’elaborazione del lutto nasceva quindi, a circa un anno di distanza dal tragico evento, Post Traumatic, il primo album in studio di Mike Shinoda da solista. Il disco è incentrato sul collega Chester, al quale è dedicato l’intero progetto. Si tratta quindi di un lavoro molto intenso e personale, dove Mike ripercorre le emozioni vissute in quell’anno così difficile.

Tour di Mike Shinoda in Italia

Il Post Traumatic Tour del 2018 aveva visto l’artista esibirsi sul palco del Milano Rocks, nella giornata che aveva come headliner i 30 Seconds To Mars. A distanza di pochi mesi da questo evento, Mike ha annunciato il ritorno in Italia a marzo del 2019.

Le tappe del tour da solista sono: 14 marzo, Milano – Fabrique e 15 marzo Padova – Teatro Geox. Manca poco ormai a queste imperdibili date e nell’attesa soffiamo una candelina, buon compleanno Mike Shinoda!

Articoli correlati

Condividi