R3M

Pearl Jam, Melvins e Foo Fighters insieme per un album a sorpresa?

Qualcosa nel mondo del grunge e dell’alternative rock si sta muovendo. Indiscrezioni e voci di corridoio, corredate da video e foto, si rincorrono da tempo. Alcune icone storiche della musica sono state viste assieme, in uno studio di registrazione. Di chi stiamo parlando?

Le testimonianze di Alternative Nation

Matt Cameron, batterista dei Pearl Jam e prima ancora dei Soundgarden, Taylor Hawkins, dietro ai piatti con i Foo Fighters e Buzz Osborne, cantante dei Melvins, sono stati filmati insieme nello studio di registrazione di Sun Valley, California. Sembra proprio stiano lavorando ad un nuovo, misterioso, progetto.

Negli ultimi giorni una foto inedita è venuta allo scoperto. Immagine che ritrae Dale Crover, già batterista dei Nirvana e attuale membro dei Melvins, nello stesso studio californiano con Matt Cameron.  Se tutto questo non bastasse, anche solo per gettare il seme del dubbio, sul profilo Instagram dello stesso Cameron è stato caricato il video di una nuova canzone. In una stories, ripresa dal batterista dei Pearl Jam, si sente in sottofondo Taylor Hawkins cantare.

Gli ultimi progetti di Taylor Hawkins

Per avere un quadro chiaro della situazione, facciamo un breve resoconto degli ultimi eventi e collaborazioni in cui sono stati coinvolti Hawkins, Cameron e Osborne. Tutte e tre le icone grunge si sono ritrovate sul palco del I Am the Highway, il concerto tributo per Chris Cornell tenutosi a Los Angeles.

Taylow Hawkins ha parlato anche del dolore causato dalla scomparsa dell’immortale voce dei Soundgarden: “C’è una grande sofferenza oltre il mio egoismo…Lo conoscevo a malapena, giusto un pò, ma sapevo che era veramente forte. Non conoscevo Chester [Bennington] molto bene, ma conoscevo un pò Chris. Amavamo le sue canzoni!”. Taylor Hawkins negli ultimi tempi ha lavorato anche a progetti indipendenti, come Chevy Metal e Taylor Hawkins e The Coattail Riders.

I Soundgarden, e la reunion di molte icone grunge in occasione del concerto per Chris Cornell, rappresentano forse il fil rouge che ha portato Hawkins, Cameron e Osborne nello stesso studio.

Gli ultimi progetti di Matt Cameron

L’attuale batterista dei Pearl Jam dal canto suo, ha postato molti video sul suo profilo Instagram negli ultimi mesi, corredati dall’hashtag #DadRock. Nelle brevi clip si possono ascoltare estratti di riff e pezzi di nuovo materiale al quale Cameron sta evidentemente lavorando. I fan avevano supposto che il lavoro sarebbe confluito in nuovi brani per i Pearl Jam. Ma forse, con questa suggestione nell’aria, potrebbe trattarsi del misterioso progetto con Hawkins e Osborne?

Matt Cameron ha pubblicato il suo album di debutto solista Cavedweller nel 2017 e ha rilasciato, assieme alla band capitanata da Eddie Vedder, il singolo Can’t Deny Me nel 2018. Per la promozione del brano, e forse di un nuovo album, i Pearl Jam sono stati in tour lo scorso anno, ma non hanno annunciato più progetti. Eddie Vedder farà infatti una serie di concerti nel 2019 senza gli altri membri della band.

https://www.instagram.com/p/BudA0ilH2hY/?utm_source=ig_embed

Articoli correlati

Condividi