R3M

Perché Angus Young si veste da scolaretto durante i concerti?

Calzoncini, camicia, cravatta, giacca e berretto. L’inconfondibile look da scolaretto di Angus Young lo accompagna da decenni sui palchi di tutto il mondo. Un outfit divenuto il suo marchio di fabbrica, e che nasconde una storia, ed è proprio il primissimo frontman degli AC/DC Dave Evans a raccontarla!

Ecco perché Angus Young si veste da scolaretto durante i live

Vedere un ragazzo vestito da scolaretto fare degli assoli da dieci e lode ha incantato milioni di persone, ma perché questo look? “Quando abbiamo appena iniziato a suonare, Angus Young aveva quasi 19 anni. Abbiamo voluto ridurre la sua età a 16 a causa del suo aspetto, che lo faceva sembrare più piccolo“, ha dichiarato Dave Evans, primissimo frontman degli AC/DC a Jimmy Kay di The Metal Voice. “George Young voleva che ci distinguessimo dalle altre band australiane“. Così, per rendere la sua dolce e travisata età ancora più verosimile, l’entourage del gruppo ha pensato allo stile particolare e inusuale che oggi tutti noi conosciamo.

L’uniforme da scolaretto gliela confezionò sua sorella Margaret. Angus non andava a scuola, aveva 19 anni e quindi un lavoro. Ci dissero però che avrebbe indossato un abito da scolaretto, e che si sarebbe ridotto l’età fino a 16 anni perché all’epoca facevamo molti concerti nelle scuole“, ha spiegato Dave Evans. Da quel momento, nei live degli AC/DC, il chitarrista fa il suo ingresso sul palco col suo ormai iconico costume, ogni volta di colore diverso. Il tutto per non tradire la sua immagine di studente ribelle. In alcune esibizioni però, eccezionalmente, ha cambiato look, presentandosi al pubblico vestito da Superman, Zorro oppure Spiderman.

Dave Evans è stato il primissimo cantante degli AC/DC, e lo è stato fino al 1974, quando al suo posto è entrato in scena Bon Scott. Il motivo più plausibile dell’abbandono della band sono le divergenze avute con i fratelli Young, ma ci ha tenuto comunque a smentire un altro episodio che lo coinvolge: “Secondo una leggenda, mai confermata, anni fa Angus mi avrebbe cacciato dal palco in malo modo. Se hai visto me e hai visto lui, ti sarai accorto che io sono il doppio di lui. È stato solo uno scherzo di Malcolm Young, che aveva raccontato in uno show televisivo, ma non c’è niente di vero“, ha concluso Evans.

Angus Young, ad oggi, è l’unico membro originale rimasto negli AC/DC a suonare ancora nella band. Con lui ci sono Chris Slade alla batteria, Stevie Young alla chitarra, e dal 2016 Axl Rose come cantante. L’ex frontman dei Guns N’ Roses ha preso il posto di Brian Johson, che a causa di problemi di udito si è visto costretto a interrompere il suo percorso con la band.

Articoli correlati

Condividi