R3M

Album rock: cinque dischi che vi faranno innamorare del genere

Stilare una classifica dei migliori album rock è sempre un’impresa non facile. Ovviamente ogni singolo parere sarà soggettivo e determinato da gusti personali, conoscenze e competenze musicali, influenze e preferenze. In questo articolo vi proponiamo una piccola selezione di album che, secondo la nostra opinione, vi faranno innamorare del rock&roll.

The Velvet Underground & Nico – The Velvet Underground

L’album iconico dei Velvet Underground è una vera e propria opera d’arte a 360 gradi. Partendo dalla storica cover realizzata da Andy Warhol  e finendo con i temi durissimi affrontati da Lou Reed. Molto di ciò che oggi diamo per scontato nel rock probabilmente non esisterebbe senza questo gruppo di New York. L’album in questione ha gettato le basi per una moltitudine di generi nati successivamente: dal punk rock, alla new wave, fino ad arrivare all’art rock. Una vera e propria pietra miliare del rock.

The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd

The Dark Side Of The Moon,l’album di maggiore successo dei Pink Floyd, è uno dei più venduti della storia del rock. L’album non è una semplice raccolta di canzoni e nemmeno un concept album qualunque: è il disco del tempo, della morte, del denaro, dell’alienazione mentale, dei viaggi e della follia. The Dark Side Of The Moon è considerato da molti la colonna portante della musica rock.

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band – The Beatles

L’album dei Beatles, l’ottavo della band di Liverpool datato 1967, è considerato il più grande capolavoro della band. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band rappresenta infatti il culmine evolutivo della creatività dei Beatles. La rivista britannica Rolling Stone lo ha inserito al primo posto nella classifica dei 500 miglior album di sempre. Quindi, se per caso vi stiate chiedendo se valga la pena di ascoltarlo, la risposta è sì. Assolutamente sì.

Electric Ladyland – Jimi Hendrix

Eletric Ladyland è considerato da molti il capolavoro di Jimi Hendrix. In questo album emerge infatti tutta la vena psichedelica e hard rock di Jimi. Electric Ladyland  presenta la storica traccia Voodoo Chile:la più lunga canzone mai registrata da Hendrix. 15 minuti di estasi pura. Prendetevi un po’ di tempo per voi stessi e lasciatevi catturare da questa esperienza unica.

 Greatest Hits 1971-1975 – Eagles

The Greatest Hits 1971-1975 è il primo best of della band statunitense, nonché disco più venduto negli Stati Uniti. L’album il 20 Agosto del 2018 ha infatti superato il record appartenente a Thriller di Michael Jackson. Quest’album delle Aquile presenta un mix di sound e tradizioni, che va dal pacato sound folk-rock californiano, fino ad arrivare al classico country rock di Don Heley. The Greatest Hits ha inoltre la particolarità di essere il primo album a ricevere il premio Platinum. Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro: è un album da non perdere.

Articoli correlati

Condividi