R3M

Rock in Rio 2019: lineup e passate edizioni

Per chi non lo sapesse Rock in Rio è il festival più grande di musica rock del Brasile. L’idea del festival fu dell’imprenditore Roberto Medina. La prima edizione ebbe luogo nel 1985 con un affluenza di 1,4 milioni di persone e durò 10 giorni.

Rock in Rio 1985 e l’incidente degli Iron Maiden

Gli artisti che parteciparono al Rock in Rio del 1985 furono molteplici. Sono presenti i nomi di colossi della musica come Queen, Scorpions, Iron Maiden, AC/DC, Yes e molti altri. In particolare lo show degli Iron Maiden è rimasto nella storia: Era da poco uscito il loro disco Powerslave che includeva la canzone Two minutes to midnight e il gruppo iniziò lo show esattamente due minuti prima di mezzanotte.

Inoltre durante la canzone Revelations il frontman Bruce Dickinson battè la testa contro la chitarra di Dave Murray. La botta aprì una ferita alla fronte di Dickinson che gli fece uscire molto sangue ma il frontman fece finta di nulla e continuò a cantare con la faccia piena di sangue.

Edizioni Rock in Rio 1991, 2001 e 2011

Nelle edizioni successive a quella del 1985 si susseguirono altre 3 edizioni del Rock in Rio con milioni di spettatori, artisti di fama mondiale e milioni di incassi. Gli headliner furono: Guns n’ Roses, Red Hot Chili Peppers, Elton John, Metallica, Motörhead, Slipknot, Sepultura e Stevie Wonder.

Celebri sono anche le edizioni del Rock in Rio Lisbona. Dopo il successo delle edizioni in Brazile, si decise di organizzare lo stesso festival in Portogallo. Le edizioni del Rock in Rio Lisbona furono organizzate nel 2004, 2006, 2008 e 2012 e gli artisti partecipanti furono quasi gli stessi del Rock in Rio in Brazile ad eccezione per Roger Waters, Paul McCartney e Santana.

Lineup Rock in Rio 2019, gli artisti che parteciperanno

Per quanto riguarda l’edizione di quest’anno ci saranno molti gruppi interessanti. Il festival si svolgerà dal 27 settembre al 6 ottobre e oltre al rock, saranno dei giorni anche all’insegna del pop, rap e dance. Saranno presenti i Foo Fighters Bon Jovi, Red Hot Chili Peppers, Iron Maiden e Muse per quanto riguarda il rock, mentre per gli altri generi avremo Drake, Cardi B, Pink, Black Eyed Peas, Imagine Dragons e Jessie J.

Articoli correlati

Condividi