R3M

I 5 tour che hanno incassato di più nella storia del Rock n Roll

Non esiste la band migliore del mondo. Né il cantante, né il chitarrista, né la canzone o l’album più bello di tutti i tempi. Nonostante le numerose classifiche che i magazine e le riviste di musica hanno stilato nel tempo, nessuno può dire chi sia meglio di chi. Questo perché la musica è un’arte e come tale è soggettiva. Ci sono però i numeri, che sono oggettivi, e che ci rivelano cose interessanti, come ad esempio i 5 tour con i maggiori incassi.

I 5 tour con i maggiori incassi:

1) U2

Gli U2 sono il gruppo che ha guadagnato di più da un loro tour. I dati ci dicono che hanno incassato una media di 700 milioni di dollari grazie al loro U2 360° Tour che hanno fatto dal 2009 al 2011 con 110 spettacoli in tutto il mondo e una media di 7 milioni persone.

2) Rolling Stones

Il secondo posto è riservato ai mitici Rolling Stones. La band non ha bisogno di presentazioni e sono molti i motivi che li hanno portati sul podio, dalla loro fama alla loro bravura. La band ha incassato circa 500,2 milioni di dollari con il A Bigger Bang Tour dal 2005 al 2007. La tournée comprendeva 144 spettacoli con una media di 4 milioni di persone

3) Coldplay

Al terzo posto troviamo i Coldplay, band per certi versi molto simile agli U2 e ai quali si ispirano molto. A quanto pare hanno imparato bene dai loro idoli dato che il terzo posto in classifica è per loro con 500 milioni di dollari guadagnati con il A Head Full Of Dreams Tour, svolto dal 2016 al 2017 con 122 spettacoli e una media di 5 milioni persone.

4) Roger Waters

Nella la classifica dei 5 tour con i maggiori incassi rientra anche Roger Waters. Il bassista dei Pink Floyd ha saputo sfruttare bene la fama della band e il lavoro svolto con loro. Così dopo lo scioglimento del gruppo, Waters ha continuato a fare tour portando sia brani originali sia brani dei Pink floyd. Si stima che il bassista con il tour di The Wall Live abbia guadagnato ben 400,6 milioni di dollari dal 2010 al 2013 con un numero impressionante di concerti, ben 219 date e un pubblico di circa 4 milioni di persone.

5) AC/DC

L’ultimo posto di questa classifica è dedicato agli AC/DC. Riempire stadi è diventata la norma per il gruppo australiano, ma con il Black Ice World Tour il conto in banca della band è ammontato a 400 milioni di dollari. Il tour si è svolto dal 2008 al 2010 composto da 167 spettacoli con circa 4 milioni di fan presenti.

 

Articoli correlati

Condividi