R3M

Whole Lotta Love è il miglior riff della storia del rock?

La redazione della BBC Radio 2, in seguito ad un sondaggio durato quasi tre mesi, ha stilato una classifica dei migliori 10 riff di chitarra elettrica nella storia della musica rock. Non dev’essere stato affatto un compito semplice, in ogni caso gli ascoltatori della famosa radio britannica hanno votato per “Whole Lotta Love”, una delle canzoni di maggior successo dei Led Zeppelin. In realtà, ancor prima del sondaggio, il riff firmato Jimmy Page era già considerato universalmente come tra i più belli della storia della musica.

Il riff di chitarra più bello di sempre è di Jimmy Page!

Whole Lotta Love, contenuta nell’album “Led Zeppelin II” del 1969, è probabilmente il cavallo di battaglia degli Zeppelin, il punto più alto mai raggiunto da Jimmy Page. “Sono meravigliato, non me l’aspettavo!”, così un sorpreso Page ha commentato la vittoria. “Esistono tantissimi riff spettacolari. Io volevo crearne uno commovente, volevo un riff che riuscisse a scuotere le persone, ma che allo stesso tempo portasse un sorriso sui loro volti. Era questo l’intento: creare un riff duro e morbido allo stesso tempo.”

Le radici Blues di Whole Lotta Love

La canzone, registrata agli Olympic Studios di Londra e mixata a New York, affonda le sue radici nella tradizione blues del maestro Willie Dixon e della sua “You Need Love”, interpretata poi da Muddy Waters nel 1962. Robert Plant, con molta onestà, ha sempre riconosciuto il debito nei confronti dei due bluesman: “Si è trattato solo di un piccolo furtarello, niente di che”, affermò ironicamente il cantante.

”E in verità è stato anche ampiamente ripagato”, aggiunse la storica voce dei Led Zeppelin. Beh, in effetti “il piccolo furtarello” costò alla band una somma imprecisata versata nelle tasche di Dixon, dopo una lunga causa nel 1985.

Whole Lotta Love: molto di più di un semplice remake

Whole Lotta Love è un brano selvaggio, osceno e assolutamente geniale: è molto di più di un semplice remake. Jimmy Page dimostrò di essere un mago sia con la chitarra che col mixer. Page, con la collaborazione di Eddie Kramer, riuscì a trovare il sound definitivo: quello che, alla fine, lo consacrò.

Nella speciale lista stilata dalla BBC, oltre i Led Zeppelin, non potevano certo mancare i mostri sacri del rock. Dai Pink Floyd ai Deep Purple: ecco la lista dei migliori 10 riff di chitarra elettrica secondo la BBC Radio 2.

#1 Whole Lotta Love – Led Zeppelin
#2 Sweet Child O’ Mine – Guns N’ Roses
#3 Back in Black – AC/DC
#4 Smoke On The Water – Deep Purple
#5 Layla – Derek and The Dominoes
#6 How Soon is Now? – The Smiths
#7 Down Down – Status Quo
#8 Money For Nothing – Dire Straits
#9 You Really Got Me – The Kinks
#10 Money – Pink Floyd

Articoli correlati

Condividi