R3M

Le 5 migliori cover metal di hits classiche del rock

Nel mondo della musica non mancano artisti che hanno riadattato canzoni nel proprio stile per rendere omaggio ai loro idoli. E’ per questo che oggi andremo a vedere quali sono le 5 migliori cover metal di hits classiche del rock.

1) Le 5 migliori cover metal: Amorphis, “Light My Fire” (The Doors)

I Doors incontrano il death metal scandinavo in questa cover del classico “Light My Fire”. Gli Amorphis quando registrarono il pezzo avevano ancora un impronta molto death metal, infatti il brano è pieno di elementi tipici di questo genere come il pig squill e potenti power chords. Tuttavia le tastiere di impronta molto folk non rovinano il brano, anzi creano il giusto equilibrio tra lo stile dei Doors e quello degli Amorphis.

2) Le 5 migliori cover metal: Blessthefall, “Dream On” (Aerosmith)

Avreste mai immaginato “Dream On” di Aersomith in versione metalcore? Oggi è possibile grazie ai Blessthefall che hanno reinventato il famoso singolo degli Aerosmith. Il brano non è stato particolarmente cambiato, anzi è molto fedele all’originale, ci sono però degli accorgimenti aggiuntivi che caratterizzano la canzone come gli elementi elettronici del synth che aggiungono un tocco atmosferico e inquietante e l’assolo di chitarra di impronta metal.

3) Le 5 migliori cover metal: Carnivore, “Manic Depression” (Jimi Hendrix)

Una cover che fa sentire davvero il giusto tocco metal che si deve dare ad un brano. L’arrangiamento presenta sonorità tipiche del genere metal restando comunque fedele all’originale. Il virtuosismo e gli ingredienti psichedelici di Jimi sono stati sostituiti da una produzione grezza e con una massima distorsione, ma le aspre urla di Steele si sono rivelate adatte al testo della canzone.

4) Le 5 migliori cover metal: Disturbed, “The Sound of Silence” (Simon and Garfunkel)

E’ una delle cover metal più famose e più di successo. Molto ben arrangiata e riadattata, il sound della band da più intensità alla canzone del brano originale e per questo fu apprezzata anche dallo stesso Paul Simon. Questa cover uscì dopo un periodo piuttosto lungo di silenzio da parte della band ma non si può dire che siano tornati sulle scene senza stile.

5) Le 5 migliori cover metal: Motorhead, “Heroes” (David Bowie)

La morte di Lemmy Kilmister alla fine del 2015 ha lasciato un enorme vuoto nella comunità dell’hard rock che non sarà mai veramente riempito. Per apprezzare meglio quest’icona del rock bisogna evidenziare gli artisti da cui ha preso ispirazione, come David Bowie. Infatti Lemmy fece una cover di Heroes del duca bianco in versione piu hard rock che è rimasta nella storia.

Articoli correlati

Condividi