R3M

Slipknot, grave incidente durante il concerto a Tinley park, nell’Illinois.

Un fan degli Slipknot è morto durante un concerto tenuto dalla band a Tinley park, nell’ìllinois. Si chiamava Richard Valdez, sessantadue anni

La mancanza di giuste misure di sicurezza

Davanti al palco si era creato un moshpit, come è solito nei concerti rock e metal. Il sessantaduenne, dopo essere entrato nel vortice della folla ha iniziato ad avere convulsioni e, subito dopo si è accasciato a terra. Dopo che la confusione iniziale ha comportato un ritardo dell’assistenza medica, Valadez è stato dichiarato morto alle 23:34 ora locale, secondo l’ufficio del medico legale della Contea di Cook.

Ma la causa della sua morte non è ancora nota e le circostanze che circondano l’incidente non sono chiare. Sebbene sia attualmente in corso un’autopsia dall’esaminatore medico dell’area, il capo forestale di Tinley Park Fire Reeder ha dichiarato che il suo dipartimento non ha risposto alla chiamata d’emergenza a causa di problemi giurisdizionali.

“I vigili del fuoco non erano presenti per questo incidente nell’anfiteatro poiché i servizi medici di emergenza sono forniti da un appaltatore privato per eventuali emergenze sul posto”

L’uomo è stato colpito durante il pogo

“Fondamentalmente tutti stavano saltando nella buca del mosh, – ha dichiarato un testimone – divertendosi ed essendo amichevoli, come al solito per concerti metal”

Ma quando gli Slipknot hanno iniziato a suonare Sulphur l’uomo è stato colpito troppo duramente ed è caduto a terra.

“Sembrava a suo agio durante tutto il concerto, godendosi la musica e le bevande – ha affermato la testimone Brittany Ruel-Curtis – ma avrebbero sicuramente dovuto gestire meglio le cose: più presenza medica e un modo migliore per le persone di avvisare che hanno bisogno di aiuto”.

Diversi testimoni hanno riferito che la folta folla e la scena confusa hanno ritardato l’assistenza del personale a Valadez per 15-25 minuti dopo il suo crollo. Due uomini hanno eseguito il massaggio cardiaco su Valadez mentre almeno un’altra persona ha respinto la folla per impedirgli di essere calpestato. Altri hanno acceso le torce dai loro telefoni cellulari nel tentativo di fare più luce. Alcuni si sono lamentati della pessima organizzazione dei soccorsi.

“Nessuna comunicazione, nessuna preparazione, niente.”

Articoli correlati

Condividi