R3M

Dave Grohl: “ecco qual è la canzone che mi ha cambiato la vita…”

Non c’è alcun dubbio nel dire che Dave Grohl sia uno degli artisti e musicisti più amati dei fan (ne abbiamo anche parlato in questo articolo). Ma sapete quale è la canzone che gli ha cambiato la vita secondo le sue stesse parole? Vi anticipiamo che la conoscete benissimo…

Il dolce ricordo dei Nirvana

L’ex batterista dei Nirvana e frontman dei Foo Fighters è stato intervistato dal Guardian riguardo il suo rapporto con Kurt Cobain. Il Nostro non si è mai sentito, per sua stessa ammissione, offeso per le continue domande sul suo ex amico Cobain; anzi, si è sempre dichiarato onorato di aver suonato per lui.

Parlando così dei vari brani dei Nirvana, Grohl ha detto che Smells Like Teen Spirit, il brano probabilmente più famoso, gli ha sconvolto la vita (con molte curiosità che vi riveliamo cliccando qui). Il batterista ha infatti dichiarato la profondità del brano, la sua rabbia e il crescendo emotivo del pezzo stesso. E come dargli torto nel suo elogio al pezzo forse più importante di sempre per quanto riguarda il genere grunge

L’elogio di Kurt Cobain

In questa lunghissima chiacchierata, Grohl ha parlato anche di Bleach,  il primo album dei Nirvana rivelando alcuni aneddoti. Uno di questi riguarda il suo grandissimo stupore nell’ascoltare About a Girl, altro brano celebre della band. Così celebre da essere inserito nella colonna sonora del videogioco Guitar Hero World Tour come pezzo suonabile. E chi tra voi nostalgici non ha provato a suonare quella canzone a modalità ROCK?

Sul processo creativo dietro la mente di Kurt Cobain, Grohl ha detto: “Eravamo molto protettivi nei confronti della nostra musica. Non avremmo preso gli strumenti e iniziato a suonare senza un motivo. Non saremmo andati a fare concerti che per noi non significavano nulla. Ogni volta che suonavamo erano sangue e budella”

Quale è la vostra canzone del cuore? Quella che vi ha cambiato la vita, ve l’ha rivoltata come un calzino e vi ha risputato fuori? Fatecelo sapere nei commenti.

Articoli correlati

Condividi