R3M

Il vero significato dell’espressione rock’n’roll

Si parla tanto di rock’n’roll, di quanto sia bella la musica rock e quanto abbia cambiato le vite di molte persone. Ma, effettivamente, cosa sta a significare l’espressione rock’n’roll? Scopriamolo insieme.

L’espressione rock’n’roll esiste sin dal medioevo

Si, avete letto bene, l‘espressione rock’n’roll esiste fin dal medioevo e conteneva già soppi sensi e allusioni sessuali. Il termine rock infatti oltre a significare propriamente roccia, pietra, veniva gia usato nel medioevo per alludere alla masturbazione e all’atto sessuale fra due persone. Questo perché gia dal XVII secolo in poi assunse il significato di scuotersi, muoversi convulsamente. Questo per quanto riguarda solo la parola rock mentre l’espressione intera rock’n’roll inizierà a circolare dal 1600 in poi.

Si dice sia stata coniata dai marinai per riferisrsi al dondolio della barca durante le tempeste. Si crede che la prima registrazione i cui venga pronunciata quest’espressione sia stato nel 1916 nella canzone ‘The Camp Meeting Jubilee ‘. Il testo recita così:

We’ve been rockin’ an’ rolling in your arms,
Rockin’ and rolling in your arms,
Rockin’ and rolling in your arms,
In the arms of Moses.

Questa volta però le allusioni sessuali sono del tutto assenti e l’espressione rockin e rolling ha un significato puramente religioso.

Il rock’n’roll dai neri d’America ai bianchi

Successivamente con la nascita del blues in America quest’espressione si fece largo fra le persone di colore che facevano musica. In questo caso infatti rock’n’roll assumeva il significato di ‘far muovere qualcuno al ritmo della musica‘’ non perdendo comunque il doppio senso a sfondo sessuale.

Un esempio di utilizzo malizioso dell’espressione, è dato dal brano di Trixie SmithMy Man Rocks Me, with One Steady Roll ‘, del 1922. Il titolo può essere tradotto più o meno come ‘Il mio uomo mi scuote (mi fa fremere), con un movimento (rotolamento) saldo e costante ‘.

Da questo punto della storia in poi il termine rock’n’roll fu utilizzato per indicare quel tipo di musica che prevedeva un miscuglio di rhythm and blues e country. Infine Il termine venne usato sempre più spesso anche dai bianchi, i quali lo sentivano continuamente nel programma radiofonico di Alan Freed The Moondog Rock & Roll House Party.

Articoli correlati

Condividi