Non c’è davvero limite alla follia. Dopo aver acquistato a prezzi altissimi cimeli di varie rockstar, adesso il nuovo hobby dei ricchi sono le case di infanzia dei musicisti. In particolare di Kurt Cobain, Tom Petty e Bob Dylan.
Perché dovresti comprare le case d’infanzia di Bob Dylan, Kurt Cobain o Tom Petty?
I nuovi proprietari spiegano come stanno cercando di mantenere in vita le eredità. Bill Pagel, una persona molto ricca, il mese scorso ha acquistato la casa a due piani in cui Bob Dylan viveva tra il 1948 e il 1959. Segue il suo acquisto nel 2001 di un’abitazione a Duluth dove il cantante e la sua famiglia vivevano prima di Hibbing.
I memorabilia rock sono stati un mercato fiorente per molti anni, ma in questo decennio sono entrati fra i preferiti dei collezionisti. Una bozza scritta a mano dei testi di Dylan “Like a Rolling Stone” è stata venduta a $ 2.045.000 nel 2014, all’incirca nello stesso periodo in cui uno dei principali drumkit dell’era Beatles di Ringo Starr è stato messo all’asta per $ 2,2 milioni. Nel 2011, la giacca Thriller rossa e nera di Michael Jackson è stata venduta per $ 1,8 milioni.
La casa di Tom Petty
L’ultima svolta – e una più economica rispetto, per esempio, alla chitarra Gibson “Layla” di Duane Allman, venduta la scorsa settimana per $ 1,25 milioni – sono le case per l’infanzia o l’adolescenza delle maggiori star del rock.
Quest’estate, una modesta casa di 1.200 piedi quadrati a Gainesville, in Florida, casa di Tom Petty durante la sua giovinezza, è andata sul blocco delle vendite. Un agente immobiliare della California e fan devoto di Petty hanno espresso interesse e depositato un deposito, con il piano di contribuire a trasformarlo in un museo o punto di riferimento storico.
Alla fine, l’ex moglie di Petty Jane è intervenuta e l’ha acquistato per $ 175.000. Parlando con Rolling Stone, Jane Petty afferma di non avere in programma di trasformare la casa in nessun tipo di museo o attrazione turistica commerciale.
“Non so ancora con cosa faremo – dice Jane – Non abbiamo deciso. È in un quartiere molto carino e odierei disturbarlo. Ho avuto la sensazione che in famiglia dovremmo possederlo. “
La casa di Bob Dylan
Pagel ammette che l’acquisto di proprietà rock and roll è una svolta con sfide insolite:
“Con una chitarra, puoi spostarla. Una casa è semplicemente bloccata lì. Non è un oggetto da collezione portatile “.
Ma né lui né Bacon, della casa Cobain, hanno in programma di trasferirsi. Invece, stanno ripristinando i loro rispettivi acquisti il più possibile nelle loro condizioni originali.
Il mondo della campagna è già entrato in questo territorio – uno può visitare le case d’infanzia di Loretta Lynn o Johnny Cash, per esempio – e le case d’infanzia di Paul McCartney e John Lennon a Liverpool sono attrazioni turistiche. Ma i piani per le residenze Dylan e Cobain potrebbero segnare l’inizio di un’iniziativa simile qui negli Stati Uniti per trasformare le case dei classici spettacoli rock in attrazioni turistiche.
La casa di Kurt Cobain