R3M

Il Guinness World Record per la più grande pedaliera per effetti per chitarra

Sweetwater e il chitarrista Rob Scallon battono il Guinness World Record per la pedaliera per chitarra più grande del mondo. La tavola, lunga 21 metri, comprende 319 effetti diversi su 34 pedali singoli.

Rob Scallon batte il Guinness World Record!

Il Guinness World Record per la più grande pedaliera per effetti di chitarra al mondo è stato appena stabilito dal colosso statunitense per la tecnologia di strumenti musicali Sweetwater e dal chitarrista Rob Scallon.
Questa gigantesca pedaliera lunga 21 metri è stata assemblata al Clyde Theatre di Fort Wayne, Illinois, e ha visto 319 diversi stompbox di 34 produttori diversi montati su 34 pedali individuali, con il percorso del segnale di Scallon che percorre oltre 150 metri di cavi per raggiungere la sua logica conclusione: un massiccio muro di amplificatori Marshall.
Sono stati utilizzati trentaquattro alimentatori ISO ed erano necessarie otto persone solo per spostarne un quarto alla volta. Per quanto riguarda Scallon, aveva 1.248 manopole per comporre il suono che voleva.
Per soddisfare il comitato del Guinness dei primati, la pedaliera doveva soddisfare una serie di criteri rigorosi.
I pedali dovevano essere prontamente disponibili da modelli commerciali esistenti e perfettamente funzionanti. Doveva essere tenuto un inventario completo, schemi, con testimoni a portata di mano per assicurarsi che tutti i pedali fossero collegati e ricevessero il segnale. Quindi sono state prese prove video e fotografiche.

Scallon ce l’ha fatta e l’ha dimostrato davanti ai giudici

Sweetwater afferma che sono state controllate più di 150 tra prove e documenti prima che il record potesse essere assegnato. E tutte hanno dato un esito positivo. Il record è stato ufficialmente battutto il 9 luglio 2019, dopo che Scallon è salito sul palco e ha iniziato a suonare. Inoltre anche Alex Lifeson dei Rush è salito sul palco a ha provato l’immensa pedaliera, un vero tesoro se si pensa la vastità enorme di suoni che si possono otteere con tutti quei pedali.
 
 

Articoli correlati

Condividi