R3M

5 musicisti che suonavano un altro strumento prima di diventare famosi

Imparare a suonare uno strumento richiede tempo fatica e dedizione, quindi è quasi incredibile quando una persona passa a uno strumento completamente diverso da quello che suonava prima. Diamo un’occhiata a 5 artisti incredibili, che hanno fatto questo passaggio e sono diventati famosi per aver suonato il loro secondo strumento musicale.

1) David Bowie – Sassofono

David Bowie è un genio musicale che è stato in grado di suonare sia la chitarra che il piano con notevole abilità. Ma è interessante notare che quelli non erano i primi strumenti che ha imparato a suonare. Bowie era sempre stato un fan del jazz da quando il fratellastro gli fece sentire artisti del calibro di Charles Mingus e John Coltrane. Sua madre quindi gli regalò un sassofono il giorno del suo quattordicesimo compleanno. Bowie durante la sua carriera suonerà più di una volta il sassofono per le sue canzoni e le esibizioni dal vivo.

2) Joey Jordison – Chitarra

Joey Jordison è sicuramente un musicista di talento. Il suo modo di suonare la batteria ha ispirato centinaia (se non migliaia) di ragazzi a imparare questo strumento. Lo stesso Jordison non si considera un batterista particolarmente bravo, affermando che pensa a se stesso più come a un cantautore. Ciò non sorprende, considerando che ha scritto una buona parte di tutte le tracce degli Slipknot. Il primo strumento che ha imparato a suonare è stata la chitarra. In seguito ha suonato la chitarra nel suo breve progetto secondario Murderdolls.

3) Steven Tyler – Batteria, tromba

Sebbene Steven Tyler degli Aerosmith sia famoso per la sua voce, la batteria è stata la sua prima passione. In tutte le sue bande scolastiche prima degli Aerosmith, era sempre stato il batterista. Occasionalmente si mette ancora dietro il kit durante i suoi concerti (ovviamente non con gli Aerosmith). Inoltre prima della batteria, suonava la tromba in una band della scuola.

4) Adam Jones – Violino, basso elettrico

Adam Jones e Tom Morello dei Rage Against The Machine si conoscono fin da piccoli e sono amici da tantissimo tempo. Insieme condividevano anche la passione per la chitarra ma prima di prendere in mano lo strumento a sei corde, Jones suonava il violino. Inoltre ha anche suonato il basso in una band con Tom Morello prima de Tool.

5) Paul McCartney – Pianoforte, tromba

Paul McCartney è un musicista di grande talento. La gente lo ha conosciuto come bassista con i Beatles, ma quello non è stato il suo primo strumento. Prima ha imparato a suonare il piano a orecchio all’età di 11 anni, poi ha continuato a cantare in un coro e gli è stata persino data una tromba per suonare in una band. Ma Paul voleva cantare mentre suonava, quindi ha scambiato la tromba con una chitarra acustica. Solo dopo aver conquistato tutti questi strumenti è passato al basso con la sua leggendaria band.

Articoli correlati

Condividi