R3M

Elvis Presley: l’incredibile prezzo d’asta della sua Mercedes dorata

Torniamo a parlare di memorabilia del rock e di prezzi d’asta. Prima è stata la volta del cardigan di Kurt Cobain – indossato dal frontman dei Nirvana all’MTV Unplugged del 1993. Ora si parla della Mercedes dorata di Elvis Presley che finirà all’asta verso la fine di Ottobre 2019. La Mercedes-Benz 450 SLC verrà messa in vendita assieme ad alcune delle ultime motociclette del cantante. La casa d’aste Julien’s Auction prevede una somma incredibile per i cimeli di Elvis Presley.

I cimeli rock passati per la Julien’s Auction

La casa d’aste Julien’s Auction è esperta ormai in cimeli e memorabilia del mondo musicale. Il regolare evento durante il quale vengono messi in vendita gli oggetti si chiama emblematicamente Icons & Idols: Rock ‘n’ Roll, presso l’Hard Rock Cafè di New York. Un evento unico che raccoglie i più importanti cimeli delle rockstar e delle grandi icone della musica internazionale.

La lista dei memorabilia rock passati per la Julien’s Auction è davvero degna di nota. Dal primo piano appartenuto a Elvis Presley alla batteria di Ringo Starr – iconico membro dei Beatles. Dai manoscritti di Jimi Hendrix e John Lennon alla leggendaria chitarra di Kurt Cobain – utilizzata per i concerti con i Nirvana. I cimeli possono essere elencati ancora e ancora: l’intramontabile giacca che Freddie Mercury indossò durante il Magic Tour con i Queen nel 1986, così come il basso suonato da John Deacon nel video The Miracle e la chitarra acustica di Elvis Presley.

La macchina di Elvis Presley all’asta

Rimanendo in tema Elvis Presley, andrà all’asta alla fine di Ottobre 2019 la sua Mercedes Dorata modello 450 SLC. La somma totale prevista dalla Julien’s Auction – calcolando anche alcune motociclette del cantante – è stata stimata intorno ai 300.000 dollari. Si dice che Elvis guidasse la Mercedes dorata quando non aveva voglia di farsi riconoscere. Dopo la sua prematura scomparsa – avvenuta nel 1977 all’età di 42 anni – l’auto passa nelle mani del medico personale di Elvis.

George C. Nichopoulos non è visto di buon occhio da molti fan del cantante. Molti sono coloro che credono che il medico – con le sue prescrizioni eccessive di medicinali – abbia avuto un ruolo primario nella morte di Elvis. Ad ogni modo, dopo che anche lui scompare nel 2016 la Mercedes dorata passa ad un’altra persona. I prossimi 25 e 26 Ottobre 2019 – presso l’Hard Rock Cafè di New York – la Mercedes e alcune moto di Elvis Presley verranno messe all’asta per l’evento Icons & Idols: Rock ‘n’ Roll.

Articoli correlati

Condividi