R3M

E se i Pearl Jam suonassero con Vasco Rossi a Imola nel 2020?

La notizia è ufficiale. Dopo 15 anni di assenza Vasco Rossi torna ad Imola con una serata in occasione del festival rock all’Autodromo Ferrari. Il Blasco era stato protagonista lì di tre memorabili concerti nel 1998, 2001 e 2005. Gli organizzatori del Jammin Festival avevano già provato a convincere il rocker italiano a tornare nel 2019 – ma, alla fine, l’agognato sì è stato solo posticipato di un anno. Vasco entrerà trionfante nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nel Luglio 2020, accanto – forse – ad altri ospiti d’eccezione. Si vocifera infatti che i Pearl Jam di Eddie Vedder potrebbero tornare in Italia per una sola data, proprio a Imola.

Il ritorno di Vasco

L’ultimo concerto di Vasco a Imola risale al lontano 2005. Gli organizzatori del Jammin Festival – evento rock che si tiene all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari – hanno spinto fortemente per il ritorno del cantante italiano. Dopo 15 anni di assenza e una dura trattativa – andata in porto con un anno di ritorno – il Blasco farà finalmente ritorno a casa. Il concerto è previsto per Luglio 2020, e potrebbe portare sullo stesso palco altri ospiti d’eccezione.

“E’ stata dura ma alla fine ho convinto il mio promoter a fare un festival rock a Imola” ha detto Vasco a proposito del suo ritorno nell’estate 2020. I concerti del rocker italiano potrebbero essere addirittura due, ma per ora nulla di certo. Il calendario completo del suo tour – con tantissimi live nelle grandi arene – dovrebbe uscire a partire dal 25 Ottobre 2019. A quanto pare Blasco farà anche un’apparizione al prossimo Firenze Rocks e forse a Milano e Roma.

Concerto dei Pearl Jam nel 2020?

Ne abbiamo già parlato. Dopo le indiscrezioni riguardo un nuovo album dei Pearl Jam – l’ultimo dopo l’uscita di Lightning Bolt nel 2013 – hanno iniziato a circolare voci su un successivo tour. La band ha fatto la sua ultima apparizione in Italia nell’estate del 2018 – con tre memorabili concerti a Milano, Padova e Roma, come parte del Tour mondiale. In occasione del Firenze Rocks 2019, Eddie Vedder soltanto si è esibito davanti al pubblico italiano. Ma ora, ci sono forti probabilità che i Pearl Jam tornino nel Bel Paese nel 2020.

Le trattative del Jammin Festival per convincere Eddie Vedder e soci sono ancora in piedi. Il cantante dei Pearl Jam aveva ricevuto un’offerta anche lo scorso anno, ma aveva preferito esibirsi al Firenze Rocks. Il tour 2020 della band di Seattle potrebbe prevedere una decina di date in Europa, in grandi luoghi all’aperto. In questo senso l’Autodromo di Enzo e Dino Ferrari sarebbe perfetto per le intenzioni di Eddie Vedder, Mike McCready, Stone Gossard e soci. Non resta che aspettare ulteriori notizie e incrociare le dite per un ritorno dei Pearl Jam in Italia anche nel 2020!

 

Articoli correlati

Condividi