gtag('config', 'UA-102787715-1');

Pearl Jam: in concerto a Imola a Giugno 2020?

Pearljamonline – una delle fonti più autorevoli e informate sulla band capitanata da Eddie Vedder – ha raccolto indiscrezioni che fanno ben sperare i fan dei Pearl Jam. Da tempo ormai è ufficiale la notizia che vede la band di Seattle al lavoro su un nuovo album – il primo dal lontano Lightning Bolt del 2013. Per promuovere questa ultima fatica discografica Eddie Vedder, Mike McCready e gli altri potrebbero tornare in Italia nel Giugno 2020. Per ora si tratta solo di illazioni e suggestive indiscrezioni. Ma – qualora la notizia venisse confermata – dove avverrebbe il fantomatico ritorno dei Pearl Jam?

Pearl Jam: Tour del 2018

Nel 2018 Eddie Vedder e soci sono partiti per un tour di ben 27 date, viaggiando tra Sud America, Europa e Nord America. I Pearl Jam hanno iniziato con l’esibizione al Lollapalooza Festival nel Marzo di quell’anno per terminare il 4 Settembre dello stesso nella città di Boston. Il pubblico italiano ha avuto modo di vedere i proprio idoli in ben tre date – il 22 Giugno a Milano, il 24 a Padova e il 26 allo Stadio Olimpico di Roma.

Il tour del 2018 non è stato funzionale alla promozione di un nuovo album, dato che i Pearl Jam avevano pubblicato – poco tempo prima – solo un nuovo singolo: Can’t Deny Me. L’ultimo lavoro discografico della band capitanata da Eddie Vedder risale infatti al 2013 con l’uscita di Lightning Bolt. A metà 2019 tuttavia, sono iniziate a circolare voci circa un nuovo disco in uscita e un possibile tour promozionale. Le indiscrezioni riguardo la prima questione hanno trovato conferma a fine estate. Resta da sciogliere il nodo tour. 

Pearl Jam a Imola nel 2020?

Secondo le informazioni in possesso di Pearljamonline – il sito web più informato e autorevole su Eddie Vedder e compagni – i Pearl Jam potrebbero tornare in Italia nel Giugno 2020 – in una sola data promozionale. Il gruppo di Seattle potrebbe incontrarsi con il pubblico italiano in una sola città proprio per promuovere il nuovo album. Secondo le indiscrezioni lasciate trapelare dal fan site si parla di un concerto ad inizio estate 2020 nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il posto è stato già teatro del live dei Guns N’ Roses nel 2017 e degli AC/DC nel 2015.

I Pearl Jam avrebbero deciso di promuovere il loro ultimo lavoro discografico solo con una decina di date europee, in città con grandi spazi all’aperto. Fonti ufficiali – interne all’entourage dei Pearl Jam – non hanno ancora confermato né dato indicazioni precise su alcunché: dal disco ad un’eventuale promozione live. Certo è che Eddie Vedder e soci stanno lavorando a qualcosa dopo l’ultimo Lightning Bolt del 2013. A questo si può aggiungere che – verso fine Agosto 2019 – un sedicente insider della band aveva riferito sul sito del Ten Club: “Le cose stanno prendendo forma. Quello che annunceranno vi farà impazzire. Un consiglio: mettete  soldi da parte”

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.