R3M

26 ottobre 1981: Freddie Mercury e David Bowie pubblicavano Under Pressure, la canzone che ha cambiato i Queen

Era il 26 ottobre del 1981 quando Freddie Mercury e David Bowie portavano alla luce uno dei prodotti più belli, interessanti e complessi della loro collaborazione: Under Pressure. Un risultato di scontri e litigi, di divergenze e convergenze, di modi diversi di pensare eppure dinamici e collaborativi. Su Under Pressure si potrebbe dire molto, ma vale la pena affidarsi alla storia, che ha portato il brano ad essere – senza dubbio – uno dei più determinanti nella carriera dei Queen, avendo cambiato la band; vi parliamo, allora, della storia di Under Pressure, una delle canzoni più importanti nella discografia dei Queen.

La collaborazione tra Freddie Mercury e David Bowie

La collaborazione tra Freddie Mercury e David Bowie non è stata certamente semplice, dal momento che conciliare due realtà di pensiero come quelle dei britannici facile non era. Tra scontri e litigi, i due grandi artisti avevano prodotto ben poco, e il pezzo Feel Like non convinse David Bowie, che volle essere presente solo nei cori di Cool Cat, canzone contenuta nel disco Hot Space.

Per questo motivo, Freddie Mercury e David Bowie decisero di basarsi sulle ceneri del primo brano, per dar vita  a qualcosa di nuovo, in grado di conciliare lo stile e l’animo di due artisti antitetici: inizialmente chiamato People On The Streets, la canzone cambiò presto nome in Under Pressure. Il resto, naturalmente, è storia.

Perchè Under Pressure ha cambiato la storia dei Queen?

Può, un solo brano, cambiare la storia e la discografia di una band? Nella carriera dei Queen sono tanti i brani che sono riusciti a creare un legame solido e forte con la storia, portando la formazione britannica non soltanto ad un ovvio successo, ma anche ad un lasciato storico di grande livello: Under Pressure è sicuramente tra questi, insieme a capolavori come Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, The Show Must Go On e tanti altri ancora, che citare sembrerebbe inutile.

Per capire perchè Under Pressure è stata così importante nella carriera dei Queen basta analizzare il contesto in cui è stata realizzata: un album in cui i Queen hanno osato troppo, Hot Space, e un insuccesso consequenziale che poteva caratterizzare la dinamica della carriera della band britannica, di lì a poco. Eppure, quel brano è sempre stato un gioiello di grande livello, una riflessione capace di sfidare qualsiasi altra canzone da facile ascolto, che ha elevato i Queen a un ascolto più importante, riflessivo, dimostrando – finalmente – che la band non era e non è mai stata formazione da canzonette, ma che i successi dei Queen sono perle rare e di grande valore. 

Articoli correlati

Condividi