R3M

Queen: nuovo album in cantiere con Adam Lambert?

Ormai sembra che i Queen abbiano trovato il loro assetto definitivo. Dopo decenni di dolore, turbamenti e dubbi Brian May e Roger Taylor hanno ricominciato stabilmente ad esibirsi con il talento di American Idol, Adam Lambert. Tanto più che – dopo l’uscita del biopic Bohemian Rhapsody nel 2018 – la band di Freddie Mercury ha iniziato a cavalcare l’onda di un revival senza precedenti. Ora che i restanti membri dei Queen sembra si trovino in un secondo periodo d’oro per le loro carriere, i fan si chiedono se un nuovo progetto coronerà questo momento. Brian May e Roger Taylor stanno pensando di incidere e pubblicare un nuovo album con Lambert?

Queen + Adam Lambert

Nel 2009 il progetto dei Queen con Paul Rodgers al microfono termina. Brian May e Roger Taylor non hanno mai stretto una collaborazione a lungo termine dopo la tragica scomparsa di Freddie Mercury, nel 1991. Anche in questo caso – come dopo la morte del frontman – May e Taylor si trovano con le spalle al muro. Nessuno ha intenzione di sostituire l’immortale Freddie Mercury – idea già di per sé impensabile – ma l’ideale sarebbe trovare un cantante che affianchi la formazione e aiuti a proseguire live ed esibizioni dal vivo.

Questa spalla viene trovata nella persona di Adam Lambert – giovane talento del programma statunitense American Idol – nel 2009. Brian May e Roger Taylor rimangono subito colpiti dalle doti vocali di Lambert. A partire dal 2011 i tre iniziano a esibirsi assieme, ma solo sporadicamente. Nel 2012 invece la conferma definitiva attraverso un piccolo tour europeo. I concerti e i live dei Queen + Adam Lambert diventano sempre più numerosi e più seguiti dal grande pubblico. Sebbene la formazione non abbia ancora prodotto un album, Taylor e May non hanno escluso la possibilità che se ne possa parlare in futuro.

Nuovo album per i Queen + Adam Lambert?

Adam Lambert è tornato a parlare di un nuovo album assieme ai Queen proprio in una recente intervista per NME. Dopo la tragica scomparsa di Freddie Mercury – il 24 Novembre del 1991 – Brian May, Roger Taylor e John Deacon hanno pubblicato un solo album, nel 1995. Made in Heaven affianca parti vocali e al piano registrate da Mercury prima della sua morte a nuove aggiunte. Solo un paio di anni dopo il bassista John Deacon si allontana dalle scene musicali – stanco della notorietà e delle luci dello spettacolo. I Queen si ritrovano al punto di partenza. Sono dovuti passare anni – e una collaborazione con Paul Rodgers – prima di arrivare al sodalizio con Adam Lambert.

Dopo l’uscita del biopic Bohemian Rhapsody, la popolarità della band britannica è cresciuta ancora di più. Dato questo crescente entusiasmo e successo dei Queen + Adam Lambert, il pubblico si domanda insistentemente se e quando sarà pubblicato un nuovo album. In una recente intervista per NME Adam Lambert ha cercato di gettare luce sulla questione. “Tutti se lo chiedono e francamente non ne abbiamo parlato” ha detto candidamente il frontman. “Non è mai venuto fuori”. Questa risposta non è molto incoraggiante al momento per tutti i fan dei Queen. Ma è anche vero che – il fatto che il pubblico chieda così insistentemente un nuovo lavoro discografico – potrebbe indurre Brian May e Roger Taylor a passare seriamente all’azione.

Articoli correlati

Condividi