R3M

Cinque litigi tra rockstar che hanno portato allo scioglimento di una band

All’interno di una formazione è molto semplice che gli ordini, prima o poi, vengano meno a causa di comportamenti da parte delle rockstar, dissapori che ci sono tra i membri di una stessa band e tanto altro ancora. Per questo motivo, nel corso della storia abbiamo assistito a tantissime formazioni che si sono sciolte a seguito di alcuni litigi che ci sono stati tra i membri della stessa band. Che si tratti di litigi avvenuti per cause problemi personali, economici, sociali o di qualsiasi altra natura, vogliamo citarvi le cinque faide più importanti e celebri che hanno portato allo scioglimento di una band, cinque litigi tra rockstar che tutti conoscono ma che vale la pena sottolineare nell’ottica di un articolo di questo tipo. Ecco quali sono secondo il nostro giudizio.

Oasis

Non c’è dubbio che la formazione dei fratelli Gallagher sia l’esempio perfetto di quei litigi di cui vogliamo parlarvi, e che hanno portato allo scioglimento di una formazione. Il grandissimo successo ottenuto dalla band britannica c’è stato all’interno di una epoca storica che li ha visti contrapposti ad un altro organico, quello dei Blur, con cui gli Oasis si contendevano lo scettro di formazione migliore nel campo del brit-pop nonostante i risentimenti personali continui scontri che c’erano tra i due fratelli, gli Oasis hanno continuato con la loro carriera fino al 2009, quando si sono ufficialmente separati nel backstage di una esibizione, avvenuta per l’ultima volta da parte della formazione stessa.

Riuscire a capire quali siano i veri motivi che hanno portato allo scioglimento della formazione, date tutte le congetture tutte le indiscrezioni che ci sono state nel corso degli anni, non è assolutamente semplice. Fatto sta che quei continui litigi che ancora oggi si possono osservare su Twitter o sugli altri social network rendono allo stesso tempo impossibile è più che mai vicino a una riunione che piacerebbe sicuramente a tutti i fan della Formazione, Ma che a questo punto sembra essere un miraggio. Eppure, i due fratelli continuano a far sperare.

The Clash

Mai il nome di una formazione era stato così tanto azzeccato nel riuscire a prevedere quale sarebbe stato il futuro della band stessa. Il grande successo ottenuto dalla band nel 1982 si è interrotto quando il batterista  ha lasciato il gruppo, a causa delle lotte per la dipendenza che stava portando avanti.

Ma non fini qui, dal momento che tutti dei sentimenti personali portarono all’abbandono, dopo poco, del chitarrista Mick Jones, che viene licenziato a causa del suo comportamento scorretto e dei suoi atti che erano completamente contrastanti rispetto all’opinione della Formazione. Con l’abbandono anche di Joe Strummer, che porta la band ad allontanarsi dai riflettori e dal successo che aveva ottenuto, la formazione si sciolse inesorabilmente.

Beatles

Non si può realizzare un articolo che parli dei litigi che hanno portato allo scioglimento di una formazione senza citare ovviamente i Beatles, che rappresentano l’emblema principale di band che si separano a seguito di tutti quei sentimenti e scontri personali che hanno alimentato litigi e molto altro. Con il Beatles parliamo di una band che ha ottenuto un successo planetario anche negli anni di difficoltà, che ci sono stati dal punto di vista non soltanto personale, ma anche ideologico, contenutistico e societario.

Ancora una volta, difficile è trovare il motivo scatenante che ha portato al litigio: che si tratti di Yoko Ono, della volontà di Paul McCartney di acquisire un ruolo di primo livello, della società Apple Inc che sembrò mandare sull’orlo del fallimento i Beatles o delle figure di George Harrison e Ringo Starr che si sentivano messe da parte nel progetto della formazione, in ogni caso ciò che è stato non può essere assolutamente negato, e i Beatles si sono sciolti di comune accordo prima che l’epilogo potesse essere addirittura peggiore.

Guns N’ Roses

I continui cambi di formazione che hanno interessato i Guns n’ Roses dopo il grandissimo successo che c’è stato con la pubblicazione degli album Use Your Illusion I e II, hanno portato quella che probabilmente era la band più famosa del pianeta a diventare una band ricca di elementi che sembravano non centrare nulla con l’altro.

Il carattere di Axl Roses è sempre scontrato con quello degli altri membri della formazione, in particolar modo Slash, che ha abbandonato la band facendo seguire questo suo stesso arto ha numerosi scontri, anche in tribunale, con Axl Rose negli ultimi mesi, la formazione ha ritrovato il modo di stare insieme attraverso la realizzazione della Not In This Lifetime Tour, visto la reunion e la eventuale pubblicazione di un nuovo album in studio da parte degli statunitensi.

Eagles

Ultimo dei litigi che hanno portato allo scioglimento di una formazione di cui vogliamo parlarvi è quello degli Eagles, che hanno ottenuto un incredibile successo negli anni ’70 prima di gettare tutto all’aria con una faida interna iniziata negli anni ’80.

Stanchezza, dipendenza da sostanze stupefacenti e fai dei continui all’interno della stessa formazione hanno portato la band a divenire molto fragile nel suo organico. La goccia che ha fatto traboccare il vaso c’è stata quando Don Henley e Glenn Frey decisero di usare il gruppo per promuovere una campagna politica, destando l’ira degli altri membri della band stessa. Il risultato non potete essere quello dello scioglimento e del ricorso a cause in tribunale.

Articoli correlati

Condividi