R3M

Svelati la copertina e il nome del nuovo album dei Pearl Jam

Ormai è ufficiale. Al mosaico dei futuri progetti dei Pearl Jam mancano solo le date di un tour ufficiale. Perché anche anche il nuovo album – sicuramente in uscita in questo 2020 – ha un volto e un nome. E’ notizia freschissima infatti, quella con la quale Eddie Vedder e soci hanno svelato la cover e il nome del loro prossimo lavoro discografico.

PEARL JAM: TRENT’ANNI DI ATTIVITA’ NEL 2020

Sarà un anno davvero importante quello che si prospetta ai Pearl Jam. La band americana festeggerà infatti nel 2020 il trentesimo anniversario di attività. I nostri inoltre hanno deciso di allietare il futuro dei propri fan americani, annunciando il ritorno in Italia il 5 Luglio 2020 a Imola. Eppure, qualcosa ancora manca. I Pearl Jam non pubblicano un album ormai dal 2013 – anno di rilascio di Lightning Bolt. Nel 2018 Eddie Vedder, Mike McCready e soci avevano ufficializzato l’uscita di un solo singolo: Can’t Deny Me. Prima di imbarcarsi nel tour che li ha portati nel Bel Paese per tre date: a Milano, a Padova e a Roma.

IL MISTERO DIETRO I POST PUBBLICATI DAI PEARL JAM

Venerdì 10 Gennaio 2020 i Pearl Jam hanno interrotto il proprio silenzio social postando varie immagini, dal sapore decisamente enigmatico. Se la prima – un elettrocardiogramma che traccia il nome della band – sembra annunciare la prossima uscita dell‘undicesimo album in studio, sulla seconda potrebbero rimanere delle riserve.

https://www.instagram.com/p/B7JLRiRFK6G/

Ma è stato l’ultimo post a fomentare veramente i fan di Eddie Vedder e soci. I Pearl Jam – tramite i propri profili social – hanno postato una mappa interattiva, navigabile con l’applicazione Facebook Lens o Instagram Lens. Queste funzioni smartphone hanno svelato – attraverso dei cartelli effettivamente presenti nei punti indicati – il nome dell’album.

IL TITOLO UFFICIALE DEL NUOVO ALBUM

Il pubblico ha dovuto scoprire da sé il titolo del nuovo album dei Pearl Jam attraverso una vera e propria caccia al tesoro. Utilizzando una funzione di realtà aumentata è stato possibile navigare sulla mappa, condivisa via Facebook e Instagram dalla band statunitense. Attraverso la lettura di alcuni cartelli, si è scoperto che il nuovo lavoro discografico si chiamerà Gigaton e dovrebbe essere rilasciato in primavera.

https://www.instagram.com/p/B7JpaYJFGZB/

 

GLI ULTIMI DUBBI SUL FUTURO DEI PEARL JAM

Quindi cosa manca al mosaico Pearl Jam? Per quanto riguarda il Bel Paese una data c’è. Il nuovo album ha ormai un titolo, una copertina e un probabile rilascio nella primavera del 2020. Di cosa parlerà? Gigaton evoca la 1 Gigaton Coalition – un’organizzazione che mira al controllo e alla riduzione delle emissioni di gas che provocano l’effetto serra. Inoltre nel recente post si vede anche un ghiacciaio che si scioglie – lasciando ipotizzare un album che si focalizzerà su temi ambientalisti, da sempre cari a Eddie Vedder, Mike McCready, Stone Gossard, Jeff Ament e Matt Cameron. 

Nei prossimi giorni i Pearl Jam potrebbero regalare ai fan gli ultimi dettagli su questo 2020 – che si prospetta già pieno di impegni e di sorprese. Eddie Vedder e soci potrebbero infatti decidere di pubblicare anche la tracklist di Gigaton e di lanciare un nuovo singolo anticipatore. Sarebbe un ritorno in grande stile dopo l’ultimo Can’t Deny Me – che risale ormai al lontano 2018. Per non parlare dell’album che i fan di tutto il mondo attendono con ansia dal 2013.

 

Articoli correlati

Condividi