20 June, 2021, 20:00

Le 5 Rock Band con più follower su Instagram

Nell’era del digitale, sembrerebbe impensabile non rivolgere la propria attenzione al grande pubblico dei media. Piattaforme multimediali in grado di tenere in contatto individui posti ai capi estremi del mondo in lassi di tempo talmente subitanei da risultare impercettibili. L’evoluzione massiva portata dai social come conseguenza del fenomeno rivoluzionario della globalizzazione, non poteva non scuotere anche il mondo delle arti e, in particolare, quello della musica. Si sa, il Rock è, per definizione, il manifesto dell’anti conformismo, il sogno dichiarato di ergersi contro l’ostentazione del mainstream.

Il progresso tecnologico incorso dai mezzi di comunicazione ha, però, sortito effetti talmente positivi sulla diffusione d’informazione e sul modo di fare notizia da riuscire, talvolta, a giovare alle carriere di artisti già di per sé, estremamente famosi. Alla luce dei fatti, anche il Rock, per quanto rivoluzionario, ha partecipato attivamente alla creazione di community dedicate e di fanbase sulle quali poter discutere e scambiare aneddoti sui grandi della musica. Gli artisti stessi, non sono stati da meno, creando profili mirati a ripercorrere meticolosamente la storia delle loro carriere, anche dopo lo scioglimento dei gruppi che li hanno consacrati alla storia. In questa classifica, abbiamo raccolto alcuni tra i profili di Band e star del Rock con un maggior seguito su Instagram.

5) Ozzy Osbourne

Attraverso documenti di carattere “Throwback” con cui ripercorrere nostalgicamente le orme del passato e immagini di repertorio dei suoi più grandi concerti, il Principe delle Tenebre entra in classifica con ben 3 milioni e mezzo di followers. Nonostante il suo profilo sia incentrato prettamente sulle sue vicende passate, il Madman per eccellenza conta un seguito più ampio rispetto alla pagina della band con cui ha consacrato il suo nome alla storia. I Black Sabbath, infatti, arrivano ad un totale di 2 milioni e mezzo di seguaci. Presumibilmente, la sua florida carriera solista, unita alle innumerevoli collaborazioni, hanno contribuito notevolmente alla crescita della sua pagina.

4) Foo Fighters

I Foo Fighters sono tra le band di maggior rilievo sul panorama Rock moderno. La loro energia ha trascinato con sé un’intera generazione. Il carisma e l’empatia dei singoli membri del gruppo e, in particolare, del loro Frontman, Dave Grohl, hanno contribuito alla creazione di un’immagine assolutamente positiva dell’opinione pubblica nei confronti dei Foos. Alla luce dei fatti, i Foo Fighters contano un totale di 3 milioni e 600 mila followers. Sul loro profilo, tra attività di sensibilizzazione e foto tratte da i concerti, sbucano spesso contenuti teaser per i loro futuri lavori in studio. L’ hype destata da questo tipo di materiale è, probabilmente, tra le cause della crescita del loro seguito sui social network.

3) Queen

La carriera dei Queen è in costante fermento. Tra tour mondiali, film biografici campioni al botteghino e successi senza tempo, la pagina Instagram della storica band britannica tiene alta la memoria del compianto Freddie Mercury;pur aprendo gli orizzonti verso un futuro florido ed ottimista. Ad oggi, il profilo Instagram dei Queen conta un totale di 3 milioni e 700 mila followers.

2) Guns N’Roses

Dopo la clamorosa Reunion e le voci insistenti in merito ad un nuovo album con la lineup storica al completo, la carriera dei Guns N’Roses è tornata a raggiungere picchi altissimi. Pur non destando lo stesso scalpore dei tempi d’oro, l’iconica Hard Rock Band continua a far parlare di sé e il suo profilo Instagram tocca un totale di 4 milioni e 400 mila seguaci.

1) Linkin Park

Dopo il tragico epilogo di Chester Bennington, i membri dei Linkin Park hanno incentrato le loro carriere sulla memoria del compianto Leader. I Linkin Park sono una pietra miliare della musica moderna. Pionieri di un genere che, all’alba del Terzo Millennio è arrivato sul tetto del mondo ed ha avvicinato masse di giovani alla fervente scena Rock e Metal di quegli anni. Il profilo Instagram dei Linkin Park si focalizza sul ricordo di Chester e, ad oggi, arriva ad un totale di ben 5 milioni e 300 mila followers.

 

 

Share