R3M

I cinque momenti cruciali nella carriera dei Led Zeppelin

La carriera dei Led Zeppelin è stata oggetto di numerosi momenti in cui, per una serie di motivi, si è andati incontro a diverse difficoltà che hanno provocato cambiamenti incredibili nell’organico. Allo stesso tempo, accanto ai momenti negativi ce ne sono stati di altri positivi, i quali hanno portato – allo stesso modo – a un cambiamento di grande livello nella formazione, sia nei membri che nella struttura vera e propria della band. Senza dilungarci ancora in parole o espressione, vogliamo sottolinearvi i momenti più importanti nella carriera dei Led Zeppelin, parlando dei momenti cruciali che hanno cambiato la storia della band britannica.

Il disastro dello Zeppelin LZ 129 Hindenburg

Nonostante sia avvenuto prima della formazione dei Led Zeppelin, lo schianto dello Zeppelin LZ 129 Hindenburg rappresenta un tratto fondamentale e distintivo della carriera della band britannica, per una serie di ragioni palesi e molto semplici da spiegare. Avvenuto il 6 maggio del 1937, esso fu l’ispirazione simbolica e culturale fondamentale per la scelta del nome della band, che avrebbe dovuto evocare un’immagine forte e simbolica.

Il disastro, di cui i Led Zeppelin si servirono per la scelta della copertina del loro primo album in studio, è fondamentale anche per le accuse che derivarono dalla contessa von Zeppelin, nipote del conte che aveva progettato il dirigibile e che minacciò di querelare la formazione.

Il primo concerto dei Led Zeppelin

Senza dubbio, il primo concerto della formazione britannica ha avuto una notevole importanza nello sviluppo mediatico della formazione, che – a seguito degli anni in cui era stata Yardbirds con un organico anche differente – si rapportò al proprio pubblico attraverso sonorità differenti che la resero degna della denominazione “la band più potente di tutti i tempi”. Il primo concerto dei Led Zeppelin ebbe un grande successo e dimostrò la sincera importanza di Jimmy Page, che suonò nel modo migliore possibile mostrandosi come un chitarrista di grande livello. 

La morte di Karac, il figlio di Robert Plant

Per quanto sia stata considerata una delle peggiori canzoni mai scritte secondo Robert Plant, All Of My Love rispecchia un momento storico cruciale per i Led Zeppelin. La morte di Karac Plant, figlio di Robert morto all’età di cinque anni, ha caratterizzato un momento incredibilmente difficile per una formazione già ampiamente segnata dagli ultimi anni e da quei disastri personali e legati al consumo di droga, che avevano messo in difficoltà vita e carriera di praticamente tutti, eccetto John Paul Jones, che fu il pilastro della rinascita della band. 

La morte di John Bonham e lo scioglimento dei Led Zeppelin

«Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.»

E’ con le sopraccitate dichiarazioni che i Led Zeppelin hanno affermato di voler porre fine alla loro carriera, dimostrando come la morte di John Bonham – avvenuta nel 1980 – sia stata il momento più cruciale nella carriera della band.

Il processo per plagio a Stairway To Heaven

Ultimo tra i momenti cruciali nella carriera dei Led Zeppelin è il processo per plagio che attualmente vede i Led Zeppelin impegnati in una causa, in merito al plagio di Stairway To Heaven a Taurus degli Spirit. Il processo, che era stato risolto assolvendo i Led Zeppelin, è stato oggetto di nuova valutazione, a causa di difetti di forma riscontrati durante il processo. 

Articoli correlati

Condividi