R3M

Quali sono i guadagni dei Metallica in un anno?

I Metallica sono, senza ombra di dubbio, una delle migliori band al mondo. La straordinaria tecnica, la cattiveria, la tenacia e la grinta di James Hetfield, Kirk Hammett, Robert Trujillo e Lars Ulrich ha permesso alla band di entrare di diritto nei “Big Four” del Thrash Metal (insieme a Slayer, Megadeth ed Anthrax).

I Metallica: una delle band rock più ricche del 2019

Essere un musicista di fama mondiale comporta sia successo e notorietà, ma sicuramente anche un bel guadagno in termini economici. Nonostante non ci piaccia accostare denaro ed Arte, è innegabile che il riscontro economico sia un aspetto fondamentale. Oggi, purtroppo, il mercato musicale è totalmente inquadrato nel sistema economico di domanda e offerta. Diamo quindi un’occhiata ai guadagni di una delle band più rinomate del pianete: i Metallica.

Prima di iniziare con i nostri conti è giusto fare una precisazione, giusto per farvi rendere conto della grandezza di questa formazione. Secondo alcuni dati riportati da Forbes, la band rock capitanata da James Hetfield è una di quelle che ha guadagnato di più nel 2019. Grazie ad una cifra record di 68,5 milioni di dollari, i Metallica si sono aggiudicati questo speciale primato, battendo di gran lunga i Guns N’ Roses e i loro 44 milioni.

Forbes, stimata rivista americana, tratta di argomenti che spaziano dalla finanza all’industria, dagli investimenti al marketing, dalla tecnologia alla scienza, passando per politica e legge. Il magazine ha stilato la classifica dei musicisti che più hanno guadagnato nel 2019 tenendo in considerazione fattori come i diritti d’autore, merchandise, concerti, entrate provenienti dai tour ed iniziative parallele.

Ovviamente, come potete immaginare, non è affatto un lavoro semplice: Forbes, infatti, per rendere al meglio questa classifica ha collaborato con Pollstar, con Nielsen Music e con tantissimi altri giornalisti ed esperti dell’industria musicale. In questa speciale top ten, oltre ai Metallica, non potevano certo mancare altre leggende del rock come Elton John (quinto posto) e gli Eagles (quarto posto).

I guadagni annuali dei Metallica

E, ora, veniamo a noi. La band heavy metal statunitense, in media, guadagna all’anno 61.495.866.99 dollari (circa 5.124.655,50 $ al mese). Ma da dove arrivano tutti questi proventi? Il manager della band, Peter Mensch, ha provato a rispondere a questa domanda:

“Il mondo della musica è in continua evoluzione, oggi vengono vendute sempre meno copie degli album, mentre gli ascolti in streaming sono in continuo aumento. E, in questo modo, girano anche meno soldi. Il mercato della musica si sta frammentando: in passato si guadagnava abbastanza anche grazie ai dischi, quindi non era necessario andare sempre in tour. Negli anni novanta era tutto diverso, ora solo un decimo dei guadagni deriva dalle vendite degli album. “

Articoli correlati

Condividi