R3M

Queen, qual era la canzone preferita di Freddie Mercury?

Chiunque decida di approcciarsi ai Queen e alle loro opere deve sapere una cosa importante. Freddie Mercury si riteneva il frontman della band, non il suo leader. Tutti e quattro i componenti della formazione infatti, erano ugualmente importanti. Ma sicuramente il cantante ha messo la propria firma su alcuni dei brani più iconici e di successo della storia della musica. Tra i tanti ce n’è uno in particolare che Freddie amava particolarmente, quella che riteneva essere la sua miglior canzone.

BRIAN MAY, LA SITUAZIONE DELLA MUSICA ATTUALE

Il 5 Marzo del 2013 Brian May e Roger Taylor hanno ricevuto il PRS for Music Heritage Award, durante una cerimonia all’Imperial College di Londra. Nelle settimane precedenti, il chitarrista dei Queen + Adam Lambert era stato intervistato a proposito degli esordi dei Queen e della sua personale visione sulla musica contemporanea.

Brian May ha spesso citato il White Album dei Beatles e la discografia dei Led Zeppelin come sue grandi influenze, ma cosa pensa del presente dell’Arte? “Penso che sia ancora abbastanza in salute [la musica]. L’industria musicale è in una posizione particolarmente difficile, perché tutti vogliono la musica gratis ed è molto difficile essere una novità oggi – ha riflettuto il chitarrista – […] Ma credo che le forze siano ancora tante e fresche, e ancora ci sono grandi gruppi in giro al giorno d’oggi”.

QUEEN, QUAL E’ LA CANZONE PREFERITA DI BRIAN MAY?

Brian May – dopo aver riflettuto sulla situazione attuale della musica – si è trovato a rispondere alla domanda su quale sia la sua canzone dei Queen preferita. In effetti il chitarrista non è riuscito a trovare una risposta. Così la questione si è spostata sul brano preferito da suonare live. “Quelle che ho sempre piacere di ritrovare sono We Are the Champions e We Will Rock You, perché non importa quale sia il contesto, dove ti trovi, con chi sei, quanto sia buona la qualità del suono – ha commentato May – quelle due canzoni stabiliscono sempre una connessione”.

FREDDIE MERCURY HA SVELATO LA SUA CANZONE PREFERITA DEI QUEEN

Se Brian May non sa decidersi su quale sia la sua canzone preferita dei Queen, Freddie Mercury aveva le idee piuttosto chiare. Per quanto si possa pensare il contrario, non era Bohemian Rhapsody quella che amava di più. Roberto de Ponti – autore del libro “Queen Opera Omnia” – si è premurato di approfondire ogni singolo testo della rock band britannica, arrivando a dare una risposta alla sopracitata domanda. “E’ Somebody to Love – Freddie Mercury sosteneva che questa fosse la sua migliore canzone”.

PETER FREESTONE, LA COLLEZIONE DI DISCHI DI FREDDIE MERCURY

Peter Freestone – assistente personale e intimo amico di Freddie Mercury – porta avanti da anni un blog in cui risponde alle domande dei fan sul cantante dei Queen. In un’occasione si è trovato a rispondere alla domanda su quali dischi fossero contenuti nella collezione personale del frontman. “Freddie in realtà non ne aveva una vera e propria  – ha specificato Freestone – aveva alcuni favoriti che venivano suonati di tanto in tanto, cose tra cui Aretha Franklin, Michael Jackson, Quincy Jones e Prince”.

“Abbiamo sempre dovuto comprare le ultime uscite in circolazione in modo che avesse a disposizione la musica per le feste – ha continuato a raccontare l’assistente personale di Freddie Mercuryper quanto riguarda i vinili non ha mai avuto una collezione perché sapeva che nell’archivio [dei Queen] poteva trovare qualcosa che desiderava davvero sentire di nuovo”. 

Articoli correlati

Condividi