22 settembre 2021 13:39 mercoledì

Led Zeppelin, quella dedica d’amore di Robert Plant che divenne un capolavoro

Nel mondo del rock sono tantissime le dediche – che si tratti di lettere, canzoni, dichiarazioni di varia natura e tanto altro ancora – che possono essere fatte al proprio amore, alla persona destinataria di un determinato messaggio o ad amici, colleghi, cari o, non mancano riferimenti di questo tipo, ad una rockstar che ha tragicamente perso la vita. Basti pensare alla bellissima lettera d’amore che Johnny Cash scrisse a sua moglie, o a Tearjerker, canzone che i Red Hot Chili Peppers hanno realizzato a seguito della morte di Kurt Cobain. In quest’occasione vogliamo parlarvi di Thank You, una bellissima dichiarazione d’amore – contenuta all’interno di Led Zeppelin II – che ha portato Robert Plant a riferirsi a sua moglie con parole più che dolci: ve ne parliamo nel dettaglio in quest’articolo.

La storia di Thank You, la dichiarazione d’amore di Robert Plant per sua moglie

I Led Zeppelin e Robert Plant sono passati alla storia per un certo tipo di realizzazioni e ambiti specifici che non hanno a che fare certamente con la dolcezza e con la pacatezza di una nota; eppure, la grande capacità della formazione di riferirsi ad ambiti sempre differenti e a generi diversificati ha portato i Led Zeppelin ad affrontare composizioni che differissero anche dallo standard con cui avevano abituato il proprio pubblico.

E’ il caso di Thank You, primo brano che sia mai stato scritto da Robert Plant per la formazione e che vede uno stile del tutto differente rispetto alle sonorità tradizionali dei Led Zeppelin: la canzone, infatti, è una grande ed emozionante dichiarazione d’amore di Robert Plant per sua moglie Maureen Wilson, con cui ha avuto tre figli. La coppia ha dovuto affrontare momenti di grande sofferenza, come la condotta di Plant insieme ai Led Zeppelin (da cui sono derivate tutte quelle leggende che ancora oggi conosciamo) o la morte di Karac, a cui Plant stesso dedicò l’emozionante All Of My Love. Un messaggio bellissimo ed emozionante che, insomma, non può non essere sottolineato.

Il testo di Thank You

Al fine di comprendere quel bellissimo messaggio di cui vi abbiamo precedentemente parlato, non c’è nulla di più emblematico e significativo che non sia riportare il testo di Thank You, brano di incredibile bellezza che Robert Plant ha dedicato a sua moglie. Il testo è il seguente:

Se il sole si rifiutasse di splendere
Io ti amerei comunque.
Quando le montagne crolleranno in mare
Io e te ci saremo ancora

Gentile donna, ti do tutto ciò che ho
Gentile donna, niente di più

Piccole gocce di pioggia
Sospiri di dolore
Lacrime d’amore persi nei giorni che furono

Il mio amore è forte
Con te niente è sbagliato
Insieme andremo avanti finché moriamo

Un’ispirazione, ecco cosa sei per me
Un’ispirazione, guarda, vedi

E così oggi il mio mondo sorride,
Le tue mani nelle mie, camminiamo insieme
Grazie a te sarà così
Perché per me ci sei solo tu

Felicità: mai più tristezza
Felicità: ne sono grato

Se il sole si rifiutasse di splendere
Io ti amerei comunque.
Quando le montagne crolleranno in mare
Io e te ci saremo ancora

Share