R3M

I migliori documentari rock presenti su Netflix

Rolling Thunder Revue

Se si mette insieme il grandissimo genio cinematografico di Martin Scorsese e l’incredibilmente sconfinato talento di Bon Dylan, il risultato non può che essere un capolavoro come Rolling Thunder Revue. Uscito il 12 giugno sulla piattaforma di streaming Netflix, il docu-film è riuscito ad entusiasmare migliaia di persone, grazie alla bellezza e alla precisione dei suoi contenuti.

Tra interviste, contenuti inediti, momenti particolari e l’immancabile mix realtà-fantasia, Martin Scorsese riesce a raccontare incredibilmente il 1975 di cui è protagonista Bob Dylan, dal punto di vista musicale, morale e culturale.

Keith Richards: Under The Influence

Poteva mancare Keith Richards se il punto di partenza sono i documentari rock da guardare su Netflix? Lo storico membro dei Rolling Stones è passato alla storia per la sua musica e la sua arte, ma anche e soprattutto a causa di una sua condotta di vita che tutti conoscono e che, in qualche modo, ha reso Richards eterno. Non di eternità da immortalità, come sottolineano molti meme, ma di ricordo, apprezzamento, stima.

Il docu-film Keith Richards: Under The Influence analizza il punto di partenza del suo personaggio, le ispirazioni che hanno formato la sua figura e tutto ciò che l’ha reso ciò che effettivamente è e viene amato.

Devil at the Crossroads

E’ il fondatore ideale del Club dei 27, e sulla sua vita – in assenza di materiale biografico soddisfacente – sono nate tantissime leggende, tra cui quella che lo vede oggetto di un patto con il Diavolo, grazie al quale è diventato l’incredibile chitarrista che è stato.

E’ proprio da ciò che prendere le mosse Devil at the Crossroads, un prodotto relativamente breve (48 minuti) ma con una regia impeccabile e con contenuti incredibilmente validi: fan, critici, famiglia e tanti altri hanno parlato del bluesman che ha fatto la storia, tracciandone un ritratto molto dettagliato. 

How the Beatles Changed the World

Chiudiamo la nostra lista di documentari rock presenti su Netflix con How the Beatles Changed the World, un incredibile e vario prodotto cinematografico che analizza nel dettaglio il grandissimo successo della band di Liverpool, non soltanto nell’ambito dei numeri che la formazione ha acquisito nel corso degli anni, ma anche e soprattutto in quei rari filmati che mostrano come la cultura dei Beatles si sia applicata alla realtà, cambiandola e determinandola in ogni suo aspetto.

Articoli correlati

Condividi